Neodidro effetto collaterale

Buongiorno
Per carenza di vitamina D mi venne prescritto Neodidro capsule (2 al mese) x 3 mesi poi dopo riscontro con analisi 1 al mese.

Arrivai al mese di maggio mi accorsi che esponendo le caviglie al sole avvertivo un bruciore insopportabile equivalente per intensità all'esposizione al fuoco, il giorno dopo la parte esposta presentava uno sfogo/ eritema che ho dovuto trattare con due pomate di cui un cortisonico.

Riferito al medico curante trovò la cosa insolita però sospesi per l'estate l'assunzione di Neodidro.

Ricominciai a ottobre (2021) e a marzo (2022) ebbi lo stesso effetto sulle caviglie anche se coperte da calzettoni pesanti (portavo delle ciabatte).

Sul foglietto illustrativo non trovo effetti simili e anche ipotizzando di assumere Neodidro solo in inverno ho paura che possa darmi qualche altro grave effetto collaterale.

Avendo valori bassi di vitamina D con cosa potrei sostituirlo?

So che esistono diverse forme di vitamina D e forse la forma già biodisponibile (neodidro) innesca qualche strano fenomeno in me.

P.
s. la fotosensibilità delle caviglie svanisce dopo circa 23 giorni dall'ultima assunzione.

Grazie a tutti per le esaustive risposte.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
Gentile utente
quello che riferisce non risulta essere un effetto collaterale contemplato; sarebbe utile fare accertamenti specifici approfonditi prima di imputarlo al farmaco

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Che tipo di accertamenti clinici consiglia di fare?
I test per allergia da contatto verso sostanze chimiche pach test sono risultati sempre negativi ( fatti anni da per altre allergie) comunque sono un soggetto con vaste allergie a pollini accertato da altri test specifici.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 393 1
lo specialista allergologo senz'altro provvederà all'applicazione ,su vari livelli, di tests specifici per la ricerca del suo problema

Tommaso Vannucchi