Chiarimenti per test per allergie

Buongiorno, avrei bisogno di chiarire una volta per tutte delle cose sui test per allergie.
Il prelievo di sangue per determinare la presenza e i livelli di IgE specifiche, i cosiddetti anticorpi dell’allergia che innescano la reazione allergica, per i veleni interi e per le singole molecole dei veleni degli imenotteri ha un nome specifico?
Si tratta di un prelievo classico di sangue che poi viene analizzato mettendolo a contatto con i tipi di veleni?
Cioè se io sono stata morsa da un tipo di ragno e da un ape avendo una reazione a livello locale molto forte, però mesi e mesi fa é comunque attendibile?
Come si chiama nello specifico?
Spero qualcuno mi chiarirà questi dubbi.
Ovviamente vale anche per alcuni tipi di cibi.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
ESISTE UN TEST PER LA RICERCA DELLE IGE SPECIFICHE PER IMENOTTERI (RAST) UNPRELIEVO DI SANGUE DA CUI SI VEDRA' SE VI E' ALLERGIA O MENO.

VALE ANCHE PER I CIBI. E' COMUNQUE L'INTERPRETAZIONE DELLO SPECIALISTA CHE DARA' LE SPIEGAZIONI DA PAZIENTE A PAZIENTE.

SALUTI

dott. ANTONIO CORICA