Profumi e salute

Una informazione di carattere generale: Tutto ciò che respiriamo (le particelle sospese nell'aria) entrano nei polmoni.

Alcune di queste particelle non si fermano mentre altre si fermano nei nostri polmoni?
come il fumo (la nicotina) è dannosa alla salute perchè "incrosta" i nostri polmoni mentre particelle come quelle dei classici profumi che spruzziamo sui vestiti le respiriamo ma che fine fanno una volta giunte nei nostri polmoni?
sono pericolose per la nostra salute (ovviamente se respirate in modo continuo e quotidiano) essendo pur sempre di origine chimica?
oppure vengono normalmente eliminate con la nostra respirazione?
possono queste molecole passare nel sangue ed entrare in contatto con altri organi causando problematiche di salute "più o meno serie"?
quali?
ad esempio respirando per più tempo anche solo i classici profumi da spruzzare sui vestiti.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Le polveri sottili si fermano nei polmoni. La nicotina viene subito assorbita e passa nel sangue. Gli spray vengono aspirati un una piccolissima quantità e in più sono a base di alcool e vegetali. Il propellente poi è innocuo. Tranquillo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
ma dopo aver sentito un programma televisivo nel quale si parlava di sostanze come Il Lilial, ho verificato che in un profumo che ho da anni è presente il butylphenyl methylpropional (proprio il Lilial). Questa sostanza è tossica/cancerogena e averla respirata in alcuni giorni spruzzandola abbondantemente sul maglione e avendo lavorato in locale chiuso (ufficio) mi chiedevo quanto pericolosa potesse essere per il mio organismo averla respirata diciamo in "abbondanza". Grazie