Test di nuggent

Buonasera l'endocrinologo mi ha prescritto un test di soppressione cortisolo con desametasone

Valori dopo soppressione
0, 64 g/dL
con riferimenti del laboratorio
Mattina: 5, 30 - 22, 40
Pomeriggio: 3, 44 - 16, 76
DST < 1, 80

Con questo valore si può escludere definitivamente sindrome di cushing?

PS dst per cosa sta?
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Buongiorno, il test da lei eseguito dimostra chiaramente come il suo asse ipofisi surrene stia funzionando benissimo.
DST : ipotizzo possa trattarsi del valore minimo a cui considerare soppresso ( quindi normale) il valore del cortisolo dopo somministrazione di desametazone.
Un saluto
Paola Mossa

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Dottoressa un mio dubbio il fatto che la sera prima e il giorno del prelievo io avessi la febbre mica avrebbe potuto falsare l'esame? Ah e poi un'altra così la sera io prendo sempre una compressa di melatonina quella può interferire con il risultato?
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La melatonina non influenza il risultato è neanche la febbre che peraltro da un aumento della secrezione del cortisolo per cui il test è certamente negativo

Dr.ssa Paola Mossa

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Dottoressa scusi se approfitto della sua disponibilità,visto il risultato del test di soppressione ciò significa che i miei valori di cortisolo saranno normali anche nell'urina? Perché ho letto di persone che avevano cortisolo ematico normale e alto quello urinario.
Ma credo che se l'asse ipofisi surrene funziona tutto sarà nella norma anche nell'urina giusto
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il test da lei eseguito è sufficiente per esprimere giudizio di normalità. Il cortisolo libero urinario è un indagine di livello iniziale che precede il test. Il dosaggio di cortisolo nelle urine delle 24 ore esprime in modo Piu affidabile la produzione del cortisolo da parte del surrene ma non ci dice se L asse funziona correttamente cioè se è sopprimibile.

Dr.ssa Paola Mossa