Qualcosa alla tiroide non va... di cosa potrebbe trattarsi?

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni.

Nel 2019, dopo che il medico di base ha notato che avevo il collo un po' gonfio (gozzo), mi sono stati trovati
- anticorpi anti tireoglobulina 148, 90*
- anticorpi anti tireoperossidasi 1640, 80*
Quindi, molto alti, però TSH, FT3, FT4 e ecografia erano tutti nella norma.

Da allora, sotto consiglio di un endocrinologo che mi visitò, ogni 6 mesi circa faccio esami del sangue per controllare i valori.

Oggi mi sono arrivati i risultati delle ultime analisi che ho fatto.

Specifico che queste analisi mi sono state prescritte dal gastroenterologo perché dal 2019 soffro di problemi gastrointestinali, ovvero diarrea, e quindi sono in cura da un gastroenterologo (a gennaio di quest'anno mi sono state trovate due allergie, al nickel +++ e alla beta lattoglobulina ++, ma nonostante l'eliminazione di nickel e latte dalla dieta non stavo bene):
- FT3 5, 28*
- FT4 15, 94
- TSH 0, 003*
- Acido folico 3, 56*
- Ferritina 29, 30
- Vitamina B12 329
- Calcio 9, 4
- Vitamina D 25-OH 28, 43*

Si tratta di un ipertiroidismo?

Non mi aspettavo di trovare questi valori, anche perché mi avevano detto che probabilmente (visto che mia mamma soffre di tiroidite di Hashimoto) anche la mia tiroiditide sarebbe sfociata in un ipotiroidismo.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Dario Genovesi Medico nucleare 78 11
Buonasera, probabilmente si tratta di un episodio di Hashitossicosi, una condizione legata alla tiroidite cronica che si autolimita e che, al massimo, può richiedere una terapia sintomatica. Le consiglio, a completamento diagnostico, di farsi prescrivere il dosaggio dei TRAb (anticorpi antirecettore del TSH) e di ripetere una visita endocrinologica.
Cordiali saluti.

Dott Dario Genovesi