Come mai ho sempre la pancia gonfia?

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e soffro da sempre di aerofagia.
La mattina mi sveglio con una pancia ultrapiatta anche perché sono molto magro e dopo aver fatto colazione inizia a gonfiarmi repentinamente la pancia.
Penso proprio non si tratti di allergie perché qualunque cosa io mangi, la pancia si gonfia lo stesso.
Parlando con il mio dottore mi ha sempre detto: "Hai la pancia gonfia perché fermenti" ma io vorrei informazioni più precise, vorrei sapere se c'è qualcosa che io possa fare perché anche esteticamente non è una cosa molto carina.
A volte il dottore mi ha detto anche: "Magari ti si gonfia perché hai il petto escavato" e, in effetti ho una forma lieve di petto escavato.
Fino a qualche mese fa avevo il vizio di masticare con la bocca aperta e ho cercato di togliermi questo vizio perché quando si mastica con la bocca aperta si ingloba inevitabilmente aria ma non ha funzionato neanche questo.
Vorrei capire quindi cosa causa questo gonfiore di pancia che mi accompagna ogni giorno ormai da 18 anni... In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale legato a intolleranze alimentari e/o disbiosi intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)