Paura folle anestesia generale

Buongiorno, tra una settimana dovrò sottopormi ad un intervento di sostituzione delle protesi mammarie poiché sono passati 18 anni dal primo intervento e devo sostituirle in quanto si sono deformate.

Ho il terrore dell’anestesia totale poiché ho un ricordo bruttissimo.

Ricordo una sensazione di bruciore dalle gambe fino alla gola, un colpo di tosse e poi il buio totale.

Ho paura di non svegliarmi più, ho paura di avere qualche reazione allergica.

Mi fa paura pensare che mi sarà indotta la respirazione ed ho paura che mi manchi il respiro mentre mi sto addormentando.

Vorrei che un anestesista mi spiegasse come avviene il tutto in modo da tranquillizzarmi perché me la sto davvero vivendo male.

Premetto che ho fatto tutti gli esami pre operatori ed è tutto nella norma.

Grazie a chi risponderà

Certo che almeno una risposta potevate darmela
[#1]
Dr. Raul Bucciarelli Anestesista 17 4
Gentilissima, la paura della anestesia è una cosa estremamente comune. Io stesso, che faccio questo lavoro da molti anni, tutte le volte che sono stato come paziente in sala operatoria, ho avuto sicuramente un pó di ansia. Il terrore puro però è ingiustificato. Le tecniche che tutti noi usiamo sono ben collaudate e, come dico sempre ai miei pazienti, è statisticamente più pericoloso il viaggio in macchina verso l’ospedale che la anestesia stessa. Le reazioni allergiche sono molto molto rare e, mi creda è molto più pericoloso avere una allergia in casa ad un conservante alimentare che manifestare un problema del genere accanto ad un rianimatore che ha tutti gli strumenti per far fronte al problema. Se la anestesia è ben condotta non avvertirà la mancanza di respiro perché si sarà addormentata ben prima di essere collegata al respiratore. Faccia un bel colloquio con il mio collega quando farà la visita Anestesiologica e vedrà che i dubbi passeranno. Mi rendo comunque conto che quello che noi facciamo in sala operatoria è misterioso e nel corso degli anni si è ammantato di luoghi comuni e leggende metropolitane. Siamo accanto a lei per far sì che possa affrontare la necessaria chirurgia ed abbiamo tutte le competenze per donarle tranquillità.
Buona giornata.

Dr. Raul Bucciarelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore intanto per avermi risposto! Mi rendo conto che la mia sia una paura estremamente esasperata e la sua risposta devo dire che mi ha rassicurata parecchio. A volte basta solo che le cose vengano spiegate per temerle meno. Grazie ancora