Allergia ai farmaci

Buongiorno questa mattina verso le 8.30 dopo quattro giorni di febbre ho assunto una compressa di Zitromax come dettomi dal mio medico (sono allergica alle penicilline).
È un antibiotico che assumo da anni.
Alle 9.30/10 ho assunto un integratore di vitamina C (Enervit) per aiutare il corpo alla ripresa.
Integratore mai assunto prima.
Intorno alle 11.30 ho iniziato ad avere fortissimi dolori addominali, con aria, sono dovuta correre in bagno e successivamente sul viso, gambe e braccia sono comparsi dei ponti rossi e caldi.
Essendo un soggetto allergico e asmatico ho preso una compressa di zirtec e nel'arco di mezz'ora è rientrato tutto.

Vorrei gentilmente sapere se domani mattina posso prendere la seconda compressa di Zitromax o è meglio sospendere il farmaco?
Grazie mille
[#1]
Dr. Fiorenzo Giammattei Allergologo 64 3
Essendo già allergica ai betalattamici l'episodio potrebbe significare una nuova allergia ai macrolidi quindi precauzionalmente è consigliabile per il futuro evitarli entrambi. L'alternativa potrebbero essere i chinolonici previo test di provocazione da effettuare in ambiente ospedaliero.