Allergia, asma e difficoltà a deglutire

Buonasera, sono un ragazzo di 30 anni.
Durante l'infanzia mi fu diagnosticata asma allergico e facendo il prick test risultai positivo alla parietaria (4 crocette), mix alberi, acari polvere.
Allergia e asma venivano tenute a bada con antistaminico più gli inalatori Becotide e Ventolin.
Lo scorso anno a novembre ho avuto un angioedema con orticaria dopo aver mangiato un cornetto del bar (presi subito 2 Bentelan da 1mg), risolto con la terapia datami (Bentelan 1mg la mattina per 5 gg + Pafinur la sera per venti gg).
Ogni tanto tuttavia si presentava difficoltà a deglutire, con l'antistaminico si risolve.
Adesso è un mese già che lo assumo (Pafinur) perché ho sempre questo problema della deglutizione, al bisogno faccio Becotide e se necessario Ventolin.
Con l'antistaminico riesco a inghiottire bene, la mia domanda è posso continuare ad assumerlo?
La difficoltà è legata ad allergia o solo all'asma?
Avvolte mi capita con determinati alimenti. Nell'ultimo prick effettuato allergia parietaria confermata (massimo delle crocette) e in più alternaria (2 crocette). Grazie in anticipo e buona serata.
[#1]
Dr. Valerio Langella Allergologo, Medico internista, Pneumologo 313 17 31
Buonasera, l’antistaminico è un farmaco sintomatico che va bene per tamponare ma a mio personale parere il suo obiettivo dovrebbe essere quello di capire e definire una diagnosi. Dubito fortemente che sensibilizzazioni a pollini ed inalanti o l’asma possano essere causa di deficit della deglutizione o di angioedema. Mi dispiace insinuarle altri dubbi..ma quello che lei lamenta dovrebbe essere approfondito. L’antistaminico comunque fino a definizione della diagnosi può tranquillamente assumerlo. Distinti Saluti

Dr. VALERIO LANGELLA

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ne ho già parlato con il mio curante. Una buona serata.