Poliposi nasale

Salve, Dottori.

Sono una ragazza di 28 anni che soffre di diverse allergie respiratorie correlate ad asma allergica.

A seguito della quasi totale incapacità di respirare attraverso il naso, mi sono rivolta ad un otorinolaringoiatra, il quale mi ha diagnosticato, attraverso fibroscopia, una poliposi occludente entrambe le fosse nasali.

A seguito di un mese di terapia prescrittami (25 mg cortisone per os due volte al giorno per 4 giorni e poi a scalare, lavaggi nasali e spray cortisonico, antistaminico la sera), ho effettuato una tc del massiccio facciale senza contrasto, il cui referto è il seguente:

Lo studio è stato effettuato con immagini acquisite con tecnica spirale (tecnologia tc multi slice) ed esplorato con MPR coronali, sagittali ed assiali
I seni frontali, la porzione media e superiore delle fosse nasali e le celle etmoidali appaiono occupati, con interessamento totale, da tessuto solido isodenso, con impegno del complesso ostio meatale bilaterale.

Il seno sfenoidale ed i seni mascellari mostrano ispessimento mucoso periferico.

Nell’attesa di un Vostro parere in merito, Vi ringrazio per l’attenzione riservatami.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non credo si possa fare altro che ricorrere all'intervento chirurgico per l'apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico. Tale intervento prende il nome di FESS e viene condotto in endoscopia, per via endonasale, in anestesia generale. Importante, pero' è che venga curata la patologia di base, ovvero l'allergia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi, Dottore, anche il referto della tac fa riferimento alla presenza di poliposi nasale, giusto?
Posso stare tranquilla in merito alla presenza di qualcosa di più serio ?
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua disponibilità e per i chiarimenti.

Le auguro una buona serata.