Allergia brufoli diarrea

Salve, ho notato che quando mi capita di avere la diarrea mi spuntano sempre dei brufoli, sopratutto nelle guance, non so se può dipendere da un allergia ma episodi di diarrea mi sono talvolta capitati con pesce o vitello, magari per via della cottura.
D'estate soffro di rinite allergica e risolvo non mangiando o comunque riducendo molo prodotti con graminacee e ne traggo beneficio, non ho mai fatto prick test o rast test ma penso sia per le graminacee visto che quando non le mangio in quel periodo non ho praticamente sintomi.
Anche se quando li mangio anche d'inverno non ho diarrea o altro quindi non lo so... È possibile una correlazione tra brufoli e allergia?
O comunque squilibrio intestinale?
Il lievito di birra integratore può aiutare con pelle e intestino?
Poiche ho letto opinioni discordanti.
Grazie delle r6
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Per quanto sia possibile a distanza dare consulenze affidabili lei ha già individuato delle possibili spiegazioni dei suoi disturbi
Per confermare i sospetti potrebbe sottoporsi o a una visita allergologica o d'accordo col suo medico a un prelievo ematico per rast molecolare per inalanti e alimenti principali
Inoltre potrebbe essere utile un breath test al lattosio e un test patch per allergie a metalli per es nichel in primis
Utile anche un esame feci per escludere parassitosi e SO e ag helicobacter pilori e dosaggio calprotectina e elastasi oltre all'esame chimico fisico
Ovviamente gli esami di base possono dare informazioni ( emocromo, ferro, got gpt gammagt, glicemia, TSH...
Tra gli esami ematici consiglio anche il dosaggio degli anticorpi antitransglutaminasi per valutare la possibilità di una malattia celiaca
Una ecografia dell'addome anche per anse intestinali....
Prima di tutto una visita generale con esame obiettivo cosa che può fare il suo medico che certamente saprà valutare l'utilità di eventuali approfondimenti

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa e grazie della risposta, ma quello che mi chiedo è possibile che per certi periodi anche assumendo graminacee o altro alle quali potrei essere allergico, dico potrei, non ho sintomi intestinali come diarrea etc? Non dovrei averla o cq stare male di stomaco ogni qualvolta io inserisca questi determinati alimenti? Lattosio non credo sia anche perché praticamente non ne assumo, parassitosi non saprei ma la escluderei non sapendo i sintomi, celiachia è quella che più mi preoccupa in realtà, però non so uno dei sintomi principali non è la stanchezza cronica? Ed io proprio non ce l'ho. Cq si mi farò visitare per saperne di più, grazie.
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
È descritto che persone allergiche alle graminacee abbiano disturbi quando assumono grano nei periodi in cui circolano i polipi.
La malattia celiaca si presenta soprattutto all'inizio nei modi più vari
Va certamente esclusa anche con un semplice prelievo di sangue per ricerca anticorpi antitransglutaminasi e anti gliadina e eventualmente endomisio
Esiste il test genetico che evidenzia la predisposizione
Parla con il tuo medico e poi eventualmente fatti seguire da un gastroenterologo
Bisogna cercare anche una eventuale disbiosi intestinale....
Per i brufoli potrebbero dipendere dai disturbi digestivi ma essere anche una forma di acne o allergia anche da contatto
Senti un dermatologo

Dr. Ida Fumagalli