Costrizione alla gola senso di soffocamento

Salve buongiorno ho 23 anni mi scusano il disturbo i gentili dottori...
Giovedì scorso dopo.
aver pranzato dopo qualche ora e cominciata la sensazione di avere un blocco in gola che mi stesse per soffocare
Questa sensazione è andata avanti mi è subentrato la forte paura perché ho letto su internet che per varie malattie tipo edema di reinke epiglottide o dell'ugola si può morire soffocati...
Sabato sera sono andato al pronto soccorso della città di Formia
E mi sono fatto visitare
Il dottore mi ha detto che si tratta di un edema dell'ugola mi ha fatto fare un lavaggio di bentelan e pantaprazolo
E mi ha prescritto paracetamolo e oki due volte al di...
Ora dopo 3-4 giorni ho contattato l'otorino e andrò domani
Perché la sensazione non è passata nel frattempo sto prendendo bentelan 1 mg due volte a di
Volevo chiedere e possibile che nel frattempo muoio affogato potrebbe essere un infezione o che so reflusso
Con bentelan sto coperto che non si chiude e muoio soffocato perché spesso questo blocco aumenta ed ho tanta paura.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessun pericolo di morte da soffocamento, stai tranquillo, visto che sei sotto terapia cortisonica. Direi di portare a 4mg al giorno il dosaggio del farmaco. Certo, dobbiamo capire cio' che ha comportato detta sintomatologia e, sicuramente, lo Specialista cui ti rivolgerai, riuscirà a dare una risposta in merito.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore fin ora ho preso 1 mg stamattina volevo chiederle
Con quanti mg sto al sicuro di non morire soffocato?
Poi quale malattie provocano soffocamento e una di queste?
In ogni caso ho sempre un mg con me in borsa in caso di emergenza
La mia più grande paura è che un edema
Che sia dell'ugola dell'epiglottide
Mi prenda e muoio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non muori, stai tranquillo. Circa la posologia, ti ho già detto di portarla a 4 mg al giorno.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Dottore mi permetta di disturbarla un ultimo secondo da ieri invece mi è nato un altro sintomo molto invalidante
Ogni volta che mangio sembra che mi si fermi il cibo in gola e sto per soffocare in pratica mi sento il cibo fermo nell'esofago sarebbe meglio forse non mangiassi per un po perché con questa disfagia rischio di strozzare?
[#5]
dopo
Utente
Se può darmi questa risposta mi farebbe un grande favore perché ho una paura disumana non riesco più a vivere..
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti devi solamente calmare e puoi mangiare tranquillamente tutto senza focalizzare il pensiero sulla deglutizione. Serve, ripeto, che ti faccia aiutare da un Terapeuta per uscire da questo tuo stato ansioso.

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ieri sera ho provato a mangiare.una fetta di pane con filadelfia ma nulla mi rimane proprio in gola tanto che devo bere subito...
Come si risolve questa situazione
E possibile non sia solo ansia?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dici, cortesemente, il parere dell'Otorino che ti ha visitato e se ti ha fatto una rinolaringoscopia a fibre ottiche?

Dr. Raffaello Brunori

[#9]
dopo
Utente
Si dottore era un asta di metallo che mi ha infilato in gola secondo lui una forte infiammazione e tanta ansia mi ha prescritto antistaminico poi deltacortene e un integratore per l'ansia dicendomi che questa questione della deglutizione era tanta ansia ma non riesco a mangiatr la paura che mi si blocca in gola mi fa paura che devi fare sono 2 giorni che non mangio...
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ok, porta a termine la cura prescritta e, vedrai, sicuramente migliorerai.

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Dottore le volevo chiedere in ultima e possibile che io abbia un esofagite eosinofila come vivono le persone che xe l'hanno e in ultimo se il mio esofago si restringe rischio di morire se rimane un bolo la e non lo digerisco?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Assolutamente no.

Dr. Raffaello Brunori

[#13]
dopo
Utente
Dottore non riesco più a mangiare nel frattempo aspetto la gastroscopia cosa posso mangiare sono debole non mangio da una settimana mangio solo poco
Ieri sera un piattino di vellutata di carote stamattina mezza mela
Ieri sera anche una filadelfia
Ma cmq sono debole
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non puoi continuare cosi'! Non ti conosco personalmente e non conosco il tuo caso specifico e, quindi, non sono in grado di asserire che la sintomatologia, al 100%, possa dipendere da uno stato ansioso. In attesa dell'esame cui dovrai sottoporti, ti consiglio di alimentarti con dei sostitutivi del pasto che potrai trovare in Farmacia. Ovviamente, senti prima il parere del tuo Medico di famiglia

Dr. Raffaello Brunori

[#15]
dopo
Utente
Dottore scusatemi nel contempo ho paura di sviluppare una polmonite ab ingestis
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ormai non puo' succedere niente, stai tranquillo

Dr. Raffaello Brunori

[#17]
dopo
Utente
Dottore lei ha conosciuto gente disfagica quali sono i rischi di mangiare?