Effetti dopo l'anestesia dentale

Gentili dottori vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità.
Stamattina ho effettuato un estrazione di un molare lato destro superiore, dopo un anno di sofferenza in cui hanno provato a ricostruire e devitalizzare, da qualche mese avevo una fistola fissa e procurandomi tanto dolore da prendere antidolorifico ogni giorno finalmente hanno deciso per L'estrazione.
L'estrazione devo dire che è durata pochi secondi e anche l'anestesia che ultimamente mi provoca un po' di malessere iniziale oggi non mi ha dato nessun fastidio.
Verso le 18 però ho avvertito un leggero prurito all'angolo del labbro destro parte inferiore e dopo un po' ho iniziato a sentirlo intorpidito, leggermente gonfio (nel senso che non è visibile ma io lo avverto come un morso da un insetto,.
non so come spiegarlo) e un po' arrossato fino al centro del mento.
Quindi mi chiedo è possibile che sia una reazione allergica dell'anestesia anche se è stata effettuata nella parte superiore?
Sono un po' preoccupata perché purtroppo da qualche anno sono ipocondriaca e quindi per ogni minimo malessere vado in tilt.
Spero di ricevere qualche risposta e vi ringrazio di nuovo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissima utente, la reazione allergica è rara e avviene mentre si somministra l'anestetico. Probabilmente so tratta di una reazione flogistica transitoria, di poca importanza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/