Si possono tenere denti devitalizzati aperti?

Salve egregi Dottori sono un ragazzo di 28 anni, in queste settimane sto avendo delle sedute dal dentista, per un otturazione dente e rimozione di altri tre denti! avrei una domanda in particolare riguardo a due denti che a detta del Dottore dovranno essere tolti, questi due denti mi erano stati devitalizzati in passato, ma una volta ricostruiti con il passare del tempo il materiale utilizzato dovrebbe essersi rotto/ andato via, in poche parole questi due denti devitalizzati sono rimasti aperti e sono aperti, non mi hanno mai dato nessun problema anche se il cibo andava dentro, sono come un 'buchetto scavato vuoto e chiuso' perchè teoricamente dovrebbero essere 'morti' correggetemi se sbaglio, mi chiedevo ma bisogna perforza toglieri completamente?
anche ora che sono devitalizzati?
a me non danno problemi, possono causare ancora infezioni anche se sono 'morti'?
riguardo l' altro dente da togliere quello non è devitalizzato, con il tempo si è distrutto/tolto da solo, si vede come un puntino rosa chiaro nel centro, ma non mi fa male, niente.

E' davvero necessario togliere un dente gia devitalizzato?
non si può lasciare cosi aperto?

Vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Un dente devitalizzato non va lasciato aperto. Sappiamo da tempo che non è solo importante chiudere il dente alla fine della radice (apice), ma anche sopra, dalla corona. Quindi deve esserci una valida otturazione o protesi, altrimenti i batteri ( che sono normalmente presenti in bocca!) possono contaminare la terapia.
Tutto questo si chiama sigillo corono-apicale.
Non sappiamo perché è necessario che le siano estratti. Deve parlarne col collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta