Incappucciamento indiretto della polpa

Gentili Dottori,

ieri ho subito un’otturazione con incappucciamento (diretto o indiretto?) della polpa con idrossido di calcio, a causa di una carie profonda.
Il dentista dice di aver visto rosso, ma che ci fosse ancora un velo di dentina a ricoprire la polpa, informandomi però che ci fosse pericolo di dover devitalizzare.

Attualmente provo dolore ma sporadico con una leggera sensibilità, il tutto comunque mi sembra vada diminuendo.

Considerando che ho 25 anni, quante sono le possibilità di conservare il mio primo molare destro (evitando quindi la devitalizzazione)?
Potrebbe eventualmente migliorare per poi peggiorare improvvisamente o una volta stabilizzatosi è da considerare apposto?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sulla prima domanda, mi sento solo di risponderle che più si è giovani, più l'incappucciamento può dare risultati validi.
Sulla seconda domanda, le rispondo che è una terapia che richiede controlli continui, almeno semestrali. Va ad esempio valutata la vitalità del dente, nel tempo, con un semplicissimo test, che è appunto il test di vitalità.
Quindi potrebbe non darle problemi per niente, come darle dolore o perdere vitalità nel tempo, per le quali cose il dente richiede una devitalizzazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
In caso di esito positivo, è un dente che ha la stessa vita potenziale degli altri? O comunque eventualmente andrà devitalizzato?
Inoltre, in che misura il dolore può essere considerato accettabile? Come le dicevo adesso sento, sporadicamente, pressione a tutto il lato destro del viso. Penso però di essere un soggetto più sensibile, siccome ogni otturazione mi ha causato dolori e fastidi per la prima settimana.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ha lo stesso potenzialità di altri denti, ma richiede controlli periodici. Sul dolore, dipende molto da lei. Attualmente credo sia un dolore post operatorio normale.
Le ho già risposto sulla devitalizzazione...

Giuseppe Antonio Privitera