Nervo linguale compresso post anestesia tronculare

Salve,
circa due settimane fa mi sono recata dal mio dentista di fiducia per effettuare una carie complessa al molare inferiore sinistro (elemento 36) cui non sapendo se era da devitalizzare o meno mi ha effettuato una anestesia tronculare.
Per fortuna la carie è stata otturata con successo ma purtroppo mi ha compresso il nervo linguale (dice di averlo compresso perché nella prima settimana da non sentire la lingua per due giorni ho ripreso piano piano a parlare, mangiare ecc).
Mi è rimasto però questa sensazione di formicolio costante e a volte bruciore sulla punta della lingua.
Non ho mai perso il gusto, la sensibilità c è anche allo sfioramento ma a giorni il formicolio e l’intorpidimento sono costanti e fastidiosi sembra che il formicolio adesso sia più concentrato sulla parte laterale della gengiva e sotto la lingua sotto consiglio del mio medico da 11 giorni sto assumendo assonal.
Il mio medico dice che 11 giorni sono troppi pochi e devo attendere almeno un mese per vedere miglioramenti la mia paura è che il danno sia permanente a cosa devo prestare attenzione per capire se ci sono miglioramenti?
Questo senso di formicolio/prurito è positivo?
Premetto che ultimamente ho mangiato cibi molto salati ho anche smesso di fumare se non una ogni tanto perché essendo molto ansiosa ho paura che vada ad incidere la cosa vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Questa è una parestesia. È pochissimo un tempo di 11 giorni: abbia fiducia!

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta . È normale che ogni tanto sembra peggiorare la situazione ? Sento come la parete della lingua liscia come se ci fosse un velo sopra inoltre il fumo può incidere sulla guarigione ? Spero di tornare quanto prima alla mia normalità mi crea molta ansia questa situazione ma cerco di farmi forza nella speranza che sia solo passeggero pagherei oro per riavere la mia lingua !!!!
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Stia serena, solitamente regredisce.
Solitamente associo un multivitaminico del complesso B.
Ma in questi casi è il tempo che è fondamentale!

Giuseppe Antonio Privitera