Dolore alle gengive e "sacca" misteriosa

Gentilissim*,
Due giorni fa, con uno spazzolino da denti nuovo e troppo duro, ho causato delle lacerazioni alle gengive, che mi provocano molto dolore.
Fin qui nulla di preoccupante, non fosse che ieri ha iniziato a gonfiare anche il linfonodo destro e, sempre a destra, in basso, tra guancia e gengiva, è comparso un gonfiore, un ascesso, una sacca molto allungata di colore giallognolo che ricopre la zona suddetta per 2 centimetri.
È molto sottile ma lunga, di forma non circolare, sembra quasi un filo dello spessore di pochi millimetri.

Stamattina mi sono recata dal dentista che ha effettuato un trattamento laser dopo il quale le gengive si sono riprese, ma quella "sacchetta" ha iniziato a dare problemi ancora maggiori quali dolore e difficoltà a masticare, nonché gonfiore e turgore in tutto la zona fino a orecchio e collo, a destra.

Il dentista è rimasto basito dalla forma anomala del rigonfiamento, ha accennato a un'afta Major ma non ha mai visto nulla di simile.
Inoltre i denti non presentano tartaro o placca tali da giustificare una gengivite così estesa, secondo il dentista, che ha parlato quindi di reazione allo stress, possibile infezione fungina, candida, infezione virale...
Insomma, sono confusa! Non si è capito molto, ma ho dolore e anche ansia in quanto sono prossima alla laurea e il dolore è sempre presente.

Al momento assumo amoxicillina ogni 8 ore, effettuo risciacqui sia con clorexidina 0.20 diluita che con acqua e bicarbonato.
Lavo i denti con dentifricio e spazzolino delicati e applico gel alovex su tutte le gengive.

Ringrazio anticipatamente.

Un saluto cordiale.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Nessuna agitazione. Penso che sia una reazione al trauma, non potendolo visitare.
Utile il collutorio, a mio parere sarebbe meglio usare un gel a base di aminoacidi o acido ialuronico, che favorisce la guarigione. Lo trova in farmacia, se il collega è d'accordo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestiva risposta.