Frattura radice dente

Come faccio ad esser certo di non avere una radice del dente fratturata?
Si tratta di un molare devitalizzato quattro giorni fa; il dolore in condizioni di riposo è molto calato, anche perché sto assumendo Aulin ogni sera, ma ricompare quando mastico, sebbene sia stato molto attento finora a non esercitare alcuna pressione su quel lato della bocca, masticando dall'altro lato.
Se il dentista mi ha praticato la devitalizzazione, non avrebbe rilevato una eventuale frattura?
O potrebbe essergli sfuggita?
Eppure il dente è stato sottoposto a radiografia endorale prima della cura canalare: è un esame sufficiente a diagnosticare una frattura della radice?
Devo ricontattare il dentista, o aver fiducia che il dolore passi da solo?
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Buonasera,
il dolore soprattutto su masticazione,i primi giorni successivi alla terapia canalare e' abbastanza comune.
Utile la terapia sintomatica-FANS-per qualche giorno ed evitare lo stimolo masticatorio che esacerba il dolore.Sicuramente controllo clinico dal dentista.
Per il resto ritengo debba fidarsi del suo odontoiatra,ne palrli con lui che decidera' se opportuno o inutile una rx periapicale sull'elemento dentario in questione.

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
dopo
Utente
Intanto è trascorsa una settimana dall'intervento e io ancora non riesco a masticare normalmente. Una sensazione di pressione mi permane sul dente a distanza di ore dai pasti. Ho letto che è un sintomo dirimente per la diagnosi di frattura apicale, ma anche di granuloma (il dente mi è stato lasciato scoperto dopo la prima seduta di cura canalare, per cui ho corso il rischio che si infettasse, malgrado le cautele con cui lo ricoprivo di un batuffolo di ovatta prima di mangiare, come mi aveva detto il medico). Possibile che non mi sia stato detto niente, nel caso il dente fosse stato davvero fratturato? Come posso assicurarmi che la causa del dolore non sia dovuta a una frattura?
[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
bisogna fare una rx e se non sufficiente per vedere fare un esame di secondo livello CBCT

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival