Frattura radice dente

Buongiorno,
Mio marito ha un dente incapsulato con perno, già da un po' di tempo avverte fastidio a livello gengivale, gonfiore, bruciore.
Poi nel giro di qualche giorno si è gonfiato molto ed è uscita una sacca di pus che si è rotta.
Si è rivolto alla sua dentista e dopo radiografia ha concluso che è da estrarre e fare un impianto in quanto la radice sembra fratturata oltre ad esserci una tasca gengivale.
Mi chiedo se effettivamente non si possa salvare il salvabile.

Grazie.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Purtroppo, senza una rx e una visita poco possiamo fare...
La diagnosi di frattura si può comunque effettuare con un sondaggio parodontale con la sonda; si sonda tutto attorno il dente, se in un punto sprofonda, siamo effettivamente di fronte ad una frattura verticale di radice.
Difficile dirle qualcos'altro a distanza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Grazie per la risposta. Mio marito dice che effettivamente la dottoressa ha sondato con uno strumento in un paio di punti e su uno è andato più a fondo. Volevamo solo capire se una radice fratturata può essere salvata o vada sempre tolta.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No.
Una frattura verticale di radice si può solo estrarre.
Non ci sono modalità di recupero.

Giuseppe Antonio Privitera