Esame diagnostico per essere certi di frattura al dente

Buonasera,
vorrei sapere se c'è qualche macchinario in grado di capire se c'è una frattura sotto un dente incapsulato.

Dalle lastre settoriali non si riesce a vedere purtroppo.

Mi preoccupa dover levare una capsula doppia e soprattutto dover eventualmente estrarre il dente.

Grazie per l' attenzione, buona serata.

Ally
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Gentilissima utente, ci sono le RX 3D, ma non sempre sono affidabili al 100%, perché le dimensioni di scansione sono superiori allo spazio di frattura. Il Gold Standard è l' ispezione clinica al microscopio, con sonda appuntita. In molti casi frattura o meno, ci troviamo di fronte a dei denti non recuperabili che vanno comunque avulsi e si scopre la frattura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Grazie per la risposta!
Ma statisticamente, se un dente fa una fistola sotto la capsula, è per una frattura o posso ancora sperare che possa cavarmela con una nuova pulizia canale?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Se dalle immagini della fistolografia viene segnalato l'apice radicolare, difficilmente ci troviamo di fronte a una frattura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
Gentile Dottore,
non ho capito bene la sua risposta ma in qualche modo mi ha dato speranza!
La radiografia settoriale faceva "vedere" un "alone" più scuro intorno alle radici del dente, come se ne contornasse il perimetro.

Intendeva questo per segnalare l'apice radicolare?

La dentista quando ha fatto la lastra, ha inserito una specie di aghetto lungo tra i due molari, e ciò che le ha fatto pensare ad una possibile frattura è stato che l'aghetto ha trovato resistenza a metà percorso e non ha potuto spingerlo più a fondo... ma è anche vero che io mi lamentavo per il dolorino.

Scusi il disturbo, capisco che è abbastanza folle da parte mia spiegare una radiografia a parole e sperare che si possa capire se c'è una frattura.

Grazie.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Purtroppo qui ci manca tutto per poter definire qualcosa, ma sicuramente il suo odontoiatra farà di tutto per conservare il dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
Utente
Speriamo. Buon weekend e grazie!