Estrazione dente giudizio?

Gentilissimi dottori,
ho 26 anni e ci tengo molto alla salute dei miei denti, che, a detta del mio dentista, sono perfetti.
Tuttavia da qualche anno lo stesso specialista mi suggerisce l'estrazione dell'ottavo inferiore perché semincluso e perché potrebbe cariare in futuro il dente vicino (fino ad ora non ho mai avuto nessun problema o fastidio).
Approfitto dello spazio messo a disposizione per porvi alcune domande, pur essendo consapevole dei limiti del consulto online: si potrebbe evitare l'estrazione dell'ottavo, monitorando annualmente la sua evoluzione?

Quando si estrae un dente del giudizio inferiore, è necessario estrarre anche il superiore?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.

Cordialmente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Gentilissimo utente, di norma prima di togliere questi denti occorrono delle indicazioni ben precise; la carie è una patologia di tipo batterico e un dente sano vicino ad un altro dente sano, non genera carie tra i denti adiacenti. Purtroppo non possiamo sapere se questa prevenzione della carie, proposta dal suo odontoiatra, è indicazione sufficiente. Non in tutti i casi l' avulsione dei terzi molari inferiori corrisponde alla sistematica avulsione del terzo molare superiore.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Gentilissimo dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Attualmente non ho nessuna carie, ma il mio odontoiatra è preoccupato perché l'ottavo è in una posizione "scomoda" e la gengiva "aperta" potrebbe favorire lo sviluppo di carie. In tutta onestà vorrei evitare le estrazioni poiché non accuso nessun fastidio.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Le consiglio di parlare con il suo odontoiatra, facendoci spiegare meglio le indicazioni all'avulsione, perché i rischi chirurgici potrebbe essere maggiori rispetto alla prevenzione della carie. Tenga conto che la carie, non è una patologia pericolosa, essa avanza molto lentamente e può essere arrestata con una semplice otturazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
La ringrazio per la sua risposta tempestiva. Per i motivi che ha esposto sopra, vorrei evitare (o quantomeno procrastinare) l'avulsione degli ottavi che non mi hanno mai causato problemi. Credo che il mio odontoiatra tema che l'ottavo semincluso (orizzontale) possa cariare il dente adiacente, che sarà poi difficile da curare.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 366 2
Se non se la sente, non è obbligato a sottoporsi alle cure, il tutto può essere monitorato ogni 6 mesi e intervenire al minimo segno di carie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/