Salve

Da tempo vorrei raddrizzare i denti, circa un anno fa sono andato da un dentista (per la prima volta) ho fatto la pulizia e tolto una carie, poi ho fatto una paronamica e tutto il resto dal quale è risultato un morale del giudizio incluso, ancora dentro alla gengiva e storto, mi è stato detto che andrebbe tolto perché causerà danni ai denti vicini e che senza toglierlo non posso mettere un apparecchio, per colpa di un solo dente storto nell'arcata superiore ho un leggero affollamento, non una situazione gravissima, stavano facendo comunque molta pressione per andare in una loro clinica a estrarlo, io comunque essendo andato solo per mettermi l'apparecchio sono andato 5 volte circa e sono rimasto a mani vuote e non sono più andato, cosa dite voi?
È necessario per forza togliere questo dente per mettere un qualsiasi apparecchio?
Sottolineo che non ho nessun tipo di problema o dolori ai denti fin da quando mi hanno detto questa cosa
Grazie per le risposte in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Pensi un tiro alla fune.
Da un lato ci sono 7 persone, di cui 2 MOLTO ben messe (i due molari), dall'altro una sola, meno potente dei due citati.

Mi dica lei chi tira chi.
Se crede che quell'uno tiri gli altri 7, è pronto a credere che la terra sia piatta.

A parte questo, non le so dire se quell'ottavo dente potrà darle dei problemi.
Ma non certo l'affollamento.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Specifico che il dente storto è un incisivo laterale, per non fare confusione la mia domanda era, per sistemare questo affolamento leggero e far tornare qualcue dente nei vari spazi è necessario togliere questo molare incluso storto? O era una pressione creata da questi dentisti? Perché magari potrebbe anche trovare lo spazio di uscire bene una volta raddrizzati gli altri chi lo sa