Rarefazione ossea periapicale

Salve.
Da cica un paio d'anni ho un problema all'arcata dentale inferiore destra.
Ho iniziato periodicamente ad avvertire un forte dolore in tutta la zona della gengiva, dei denti e della mascella ogni volta che masticavo appena.
Il mio dentista ha sempre temporeggiato e dato la colpa al dente del giudizio che a detta sua si stava muovendo.
Ora da qualche mese mi è uscita come una fistola nella gengiva che non è più guarita, un giorno mangiando un pezzo di cioccolato mi si è scheggiato il primo molare a fianco del dente del giudizio e il dentista mi ha detto di fare un'ortopanoramica.
Il referto dice "Estesa rarefazione ossea periapicale che ingloba le radici del II molare inferiore sx e la radice mesiale dell'ottavo corrispondente.

Non residui radicolari"
Fatta vedere al dentista non riesce a capire come mai ci sia un buco così esteso nell'osso, dice che potrebbe essere una cisti e di andare da un maxillofacciale...
Non so più cosa devo fare e soprattutto cosa pensare e a chi rivolgermi.

Potrebbe essere qualcosa di ben più grave?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, di norma un odontoiatria che richiede una determinata RX è in grado anche di leggerla e di provvedere alle migliori cure. Nel caso che avesse dubbi sui suoi sospetti diagnostici, prende carta e penna scrivendo una lettera di presentazione a un collega specialista più esperto. Quindi le consiglio di controllare se chi le sta presentando le cure, è iscritto all' ordine dei medici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non da un maxillofacciale, ma da un dentista che guardi lei e la lastra, eventualmente faccia delle radiografie endorali ed eventualmente una tac (cone beam) e CAPISCA quale è il problema.

Per fare questo occorre un minimo di attrezzatura, e uno studio dentistico un pò atrezzato le panoramiche se e fa da se senza mandarle a fare.
Atrezzato meglio fa anche le Cone Beam (TAC).

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Utente
Vi ringrazio tanto per le celeri risposte.
Cambierò dentista al più presto anche se con queste diagnosi così incerte ho paura che il problema sia formazioni neoplastiche o simili
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Altamente IMPROBABILE.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da quanto da Lei descritto potrebbe trattarsi di una reazione periapicale seguente ad una necrosi dentale ( secondo molare ) e poi estesasi ai limiti del terzo molare. Ma questo si può tranquillamente controllare in seguito ad una normalissima visita odontoiatrica. Dal "modus operandi" del suo dentista, purtroppo mi associo ai colleghi che mi hanno preceduto nel consigliarLe un nuovo consulto presso altro odontoiatra.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
Utente
Grazie infinite a tutti