Paura anestesia locale

Buonasera.

Prossima settimana dovrò affrontare la devitalizzazione di un dente.
Mi sento ridicola a scrivere ciò che sto per scrivere, ma non posso farci niente.
Ho una paura tremenda che l'anestesia possa causarmi uno shock anafilattico.
E questa paura non mi fa vivere, facendomi arrivare terrorizzata a quel giorno.

In passato ho effettuato forse tre volte l' anestesia, senza problemi.
Ma so già da sola che non conta niente, potrebbe succedere sempre.

Stavo pensando di effettuare la devitalizzazione senza anestesia, come ho fatto per tutte le carie negli ultimi anni.
Ritenete sia possibile?

Oppure sarebbe possibile prima di applicare tutto l anestetico, farne solo una piccola parte per vedere se ci fossero reazioni?

La mia paura nasce anche dal fatto che soffro di tachicardia ed extrasistole, che controllo una volta l anno con visita cardiologica e che sembrerebbero essere di natura ansiolitica.

Per il resto non ho particolari problemi di salute, se non un rigurgito lieve della valvola cardiaca che però il cardiologo dice che non comporti niente
Ma non vorrei potessero, soprattutto ka tachicardia, comportarmi problemi con l anestesia.

Spero possiate sollevarmi un pochino il morale.

Nel frattempo vi ringrazio

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Se lei ha già effettuato l'anestesia in passato, non vedo alcun motivo per cui debba avere uno shock anafilattico....
Sull'anestesia...mi sembra molto da sadici fare una devitalizzazione senza anestesia...
Più che di natura ansiolitica...sono di natura ansiosa :) stia serena. Sono problemi di ansia!
Parli con il collega, la rassicurerà indubbiamente.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.
Solo che saranno passati minimo 11 anni dall ultima volta che ho fatto un'anestesia.
È vero che non mi ha dato reazione al tempo, ma come sapere che non me la dia adesso.
Anche stanotte sono sveglia e in ansia per quel giorno, che rimando oramai da settimane.
Vorrei tanto vivere serenamente ma non riesco. Ho bisogno di conferme che nessuno al mondo può darmi, lo so.
Addirittura non vorrei provocarmi una reazione io stessa da quanta paura ho.
Crede che sia giusto informare il medico dentista delle mie extrasistoli?
Potrebbero causare problemi con l anestesia?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No. Lo deve informare della sua ansia, che è eccessiva...

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2024
Ex utente
Buongiorno Dottore
Ho avvisato il mio dentista della paura e ansia che ho rispetto alla possibile reazione grave dell anestesia.
Inizialmente ha cercato di tranquillizzarmi dicendomi che se in vita mia ho già fatto anestesie, è raro che possa darmi effetti collaterali gravi.
Quando però l ho messo al corrente che l ultima anestesia risale a 15 anni fa, la musica è cambiata.
Ha detto che, nel caso, può farmi una prova sotto cute prima dell'intervento per vedere la reazione.
Ha parlato poi di anestesia più leggera per evitare effetti collaterali.
Eravamo al telefono, non mi ha spiegato molto.
Spero possa farlo lei.
È possibile fare una prova prima?
Esistono anestesie locali meno pericolose per gli effetti collaterali rispetto ad altre?

La ringrazio