Calo udito causato da raffreddore: cosa fare?

Salve, verso la fine settimana scorsa ho avuto un raffreddore o lieve influenza.
Sono stato a casa il venerdì e nel weekend.
Sono tornato a lavorare il lunedì in quanto la maggior parte dei sintomi era passata.
E' rimasto ancora ad oggi però del catarro e un calo di udito, oltre a una leggera sensazione di fastidio all'interno dell'orecchio.
Ho preso del mucolitico praticamente per tutto questo tempo e oggi ho cominciato l'aerosol.
Sono preoccupato per l'udito in quanto io ho già da ipoacusia neurosensoriale per cause diverse.
Devo fare una visita dall'otorino in tempi brevi?
Si risolverà con le terapie che sto seguendo?
Non vorrei che l'udito non ritornasse più ai livelli precedenti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio sempre una visita da parte di uno Specialista e per confermare la diagnosi e per mettere a punto una cura piu' specifica. In attesa della visita, continui la terapia in atto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Buongiorno dottore. Sono andato intanto dalla guardia medica. Mi ha controllato l'orecchio e ha detto che i timpani sono a posto e che quindi non dovrebbero esserci nemmeno infiammazioni nella parte più interna. Si possono effettivamente escludere così? Quindi la causa del calo di udito sarebbe solo il catarro che deve ancora essere eliminato del tutto? Mi ha suggerito di andare avanti con lo sciroppo mucolitico e l'aerosol per 5-6 giorni e se non ci fossero miglioramenti di rifarmi visitare.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La certezza di una diagnosi si ha attraverso una visita da parte di uno Specialista e con l'ausilio di un esame audio-impedenzometrico

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
Utente
Buonasera, ho fatto mercoledì la visita dallo specialista. Dall'osservazione dell'orecchio risulta tutto a posto. Mi ha detto di aggiungere il cortisone nell'aerosol per una settimana. Comincio però a essere preoccupato che la situazione non ritorni come prima. Possibile che si sia danneggiato qualcosa in quei pochi giorni di raffreddore?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si è danneggiato niente, stia tranquillo. Con un'altra settimana di cura, il tutto si dovrebbe risolvere

Dr. Raffaello Brunori