Catarro marrocino /scuro

Buongiorno

da questa mattina ho notato che raschiando la gola ho poi buttato fuori del catarro (muco) marroncino e questo è già successo ben due volte.

Premetto che circa un mese fa ho avuto candida orale ed ho preso per 15 giorni il fluconazolo.
Non ho eseguito un tampone per confermare che la candida fosse andata via e sono andato avanti.

Specifico inoltre che ho effettuato un rx torace nel mese di Novembre ed era tutto ok ed ho effettuto ben 3 ecografie addome superiore e completo con risultati tutti nella norma.

Possibile che la mia candida non sia mai andata via e quindi rischio che questa infezione vada nel sangue?

Attendo un vostro cortese riscontro.

Alessandro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, potremmo fare una diagnosi e, quindi, pensare ad una terapia specifica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Pensa che possa essersi ripresentata la candida o che non sia mai andata via ? Possibile una candida invasiva a livello sanguigno ?? O comunque qualcosa di pericoloso ??
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Solo con l'esame consigliato potremmo capire e fare una diagnosi. Nulla di grave, tranquillo!

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ,

Ieri sera mi ha voluto vedere il mio otorinolaringoiatra di fiducia il quale , anche in base alla foto che gli ho fatto vedere del muco marroncino , non gli ha dato nessuna importanza . Mi ha guardato la gola e l’interno del naso e ha detto che potrebbe derivare dal mio continuo raschiamento della gola e che basta fare degli sciacqui con bicarbonato e utilizzare un anti mucolitico di nome mucolysin 600 una bustina al giorno. Anche questa mattina raschiando la gola alla fine sono riuscito a far uscire dopo parecchio tempo del muco ed ho notato che è tra il giallo scuro ed il marroncino . A questo punto le chiedo : va bene quel medicinale ? Potrebbe essere risolutivo ? Nel frattempo comunque mi preparo all’analisi dell'espettorato che porterò lunedì mattina al laboratorio. Sarà un’impresa prendere il catarro della prima mattina poiché io non ho ne fosse ne altro che me lo porti fuori con facilità ..lei cosa ne pensa della diagnosi dell’otorino ??
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io sono piu' orientato su una forma batterica ma, ripeto, non potendo effettuare una visita, la mia rimane solo una supposizione

Dr. Raffaello Brunori