Mal di testa perenne da sinusite

Gentili dottori, volevo sottoporvi il mio problema.
Ho 43 anni e da una vita soffro di mal di testa tipico da sinusite (dolore occipitale e intorno al naso)... Sono moltissimi anni che arrivo ad avere, quasi sistematicamente, uno-due episodi a settimana, talvolta molto dolorosi.

Circa 10 anni fa sono stato sottoposto ad un intervento ai turbinati (secondo la lastra risultavano ipertrofici) e di rinoplastica funzionale.
Da allora poco o nulla è cambiato, devo dire che il medico mi aveva anche avvisato che ciò si sarebbe potuto verificare.

La cosa strana è che spesso ho questi episodi senza che ci sia catarro, quando l'aria sembra entrare benissimo dal naso e circolare.
A volte basta un pò di freddo o un pò di umidità per far scattare (magari il giorno dopo) questi forti mal di testa, che il più delle volte non sono accompagnati dalla presenza di muco.
Sembra che io ormai abbia i seni nasali perennemente infiammati.

Dico questo perché il più delle volte si parla di cura della sinusite riferendosi esclusivamente di drenaggio del muco, cosa che non sembra fare al caso mio.

Specifico che soffro anche di allergie (acari e graminacee).

Volevo sapere quali sono, a vostro parere, i modi migliori per affrontare questo problema che vi assicuro essere molto invalidante.

L'unica cosa che mi fa passare il dolore sono gli antinfiammatori, ma non vorrei continuare ad abusarne.
Esistono stratagemmi per prevenire l'insorgere di questi episodi?
Ho provato con suffumigi ma non sempre sono efficaci, sto provando anche con l'igiene quotidiana delle cavità nasali con spray all'acqua di mare e forse con quello qualcosina migliora.
Infine, ci sono esami che secondo voi dovrei fare?

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, sono perplesso sulla diagnosi di sinusite, almeno dalla descrizione della sintomatologia da lei fatta. Per averne una conferma, servirebbe una TC dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta, vedremo l da farsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, innanzitutto grazie per la graditissima risposta.
In effetti non c'è stata una vera e propria diagnosi di sinusite, sono io che ho parlato di mal di testa da sinusite nel senso che sento distintamente che il dolore parte dai seni nasali..
Ha ragione, devo al più presto fare il controllo da lei consigliatomi, ho già fissato per domani un appuntamento dal medico di base.
intanto le riporto cosa c'era scritto in un esame che feci prima dell'operazione di 10 anni fa (quella della settoplastica funzionale e della decongestione dei turbinati) :
"conformazione cranica regolare.
Non alterazioni del profilo della base e della sella turcica.
Assenza di calcificazioni endocraniche patologiche.
Modesta riduzione della trasparenza delle cavità pneumiche paranasali anteriori.
Ipertrofia dei turbinati ed iperplasia dei seni frontali ".

Ne approfitto per chiederle anche se esistono prodotti topici (spray o gocce nasali) che possano aiutare a lenire il forte dolore quando compare.
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' utilizzare un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali a base di cortisone.

Dr. Raffaello Brunori