Consulto cardiologico per extrasistole

SONO UNA RAGAZZA DI 26 ANNI IN BUONO STATO DI SALUTE MA CON UN PROBLEMA DI ANSIA GENERALIZZATA CHE SFOCIA IN MOMENTI DI VERA E PROPRIA IPOCONDRIA.
SONO CIRCA DUE ANNI CHE SOFFRO DI MAL DI TESTA E VERTIGINI SOGGETTIVE, PROBLEMA CHE MI HA PORTATO A FARE MOLTE VISITE, L'ULTIMA DAL CARDIOLOGO CON SEGUENTE CONCLUSIONE:
ESAME OBIETTIVO: toni cardiaci validi e ritmici, apparentemente non soffi.
MV normotrasmesso, non rumori umidi, non edemi declivi, addome trattabile e non dolente, non masse pulsanti in addome, non percepibili soffi aI livello carotidea Polsi periferici isonormosfigmici.
PA 135/85 mmHg

La dottoressa mi ha comunque consigliato di fare un holter cardiaco perchè dalla visita risultava avessi un intervallo PR corto, cosa che secondo lei poteva farmi avere delle tachicardie.

Dopo aver fatto l'holter questo è il referto
RITMO SINUSALE CON FREQUENZA COMPRESA TRA 57 E 136 BPM (FREQUENZA MEDIA 86 BPM).
RARE (9) EXTRASISTOLI SOPRAVENTRICOLARI, NORMALLMENTE CONDOTTE AI VENTRICOLI, NON RIPETITIVE.
SPORADICHE (422) EXTRASISTOLI VENTRICOLARI, TALORA ORDINATE IN CADENZA BIGEMINA O TRIGEMINA, POLIMORFE,

ASSENZA DI TURBE DELLA CONDUZIONE DELL'IMPULSO E DI MODIFICAZIONI ISCHEMICHE TRANSITORIE DI ST/T.

Cosa può significare?
Può centrare con le mie vertigini?
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Nessuna relazione con le sue vertigini
Ha un holter sostanzialmente normsle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro. Dovrei approfondire con altri esami? Queste extrasistoli sono pericolose?
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi, secondo lei é necessario fare una prova da sforzo?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Se vuole lo esegua, specialmente se facesse attività' sportiva.
MA con tutta tranquillita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, quello che vorrei capire é se devo indagare ulteriormente rispetto a queste extrasistoli
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Nessun accertamento ulteriore e' necessario

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso