Raffreddore e calo udito

Salve, in seguito ad un raffreddore iniziato giovedì scorso e in miglioramento (mi è rimasto del catarro e un po' di tosse) percepisco un calo dell'udito e un po' di sensazione di orecchie tappate/infiammate.
Io ho già ipoacusia neurosensoriale e spero questo peggioramento sia temporaneo per non aggravare la situazione.
Devo fare una visita dall'otorino?
Ho letto che il peggioramento può rimanere se si infiamma il nervo acustico.
Grazie mille
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 766 23
Buongiorno, dalla sua descrizione si può pensare a una ototubarite catarrale conseguenza del reffreddore appena passato. Sostanzialmente questo non dovrebbe aggravare la precedente condizione di ipoacusia e potrebbe essere risolto con comune terapia medica o insufflatoria.
Tuttavia se non migliora sarà prudente una visita otorino con esame audiometreico. Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottore, grazie mille per la risposta. Finora avevo preso Tachifludec e poi uno sciroppo sedativo per la tosse e fludificante. Devo prendere anche un antinfiammatorio? Che tipo di inalazioni si possono fare? Grazie ancora per la disponibilità, spero davvero di risolvere.
Volevo inoltre sapere quanto posso aspettare prima di fare una visita nel caso in cui non migliori (non vorrei arrivare troppo tardi...). Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Buongiorno. Sto prendendo Fluimucil ma i miglioramenti sono pochi se ci sono. In effetti ho ancora del catarro soprattutto nella testa. Oggi comincero' l'aerosol. Spero che si sistemi.
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria