Raffreddore e calo udito

Salve, in seguito ad un raffreddore iniziato giovedì scorso e in miglioramento (mi è rimasto del catarro e un po' di tosse) percepisco un calo dell'udito e un po' di sensazione di orecchie tappate/infiammate.
Io ho già ipoacusia neurosensoriale e spero questo peggioramento sia temporaneo per non aggravare la situazione.
Devo fare una visita dall'otorino?
Ho letto che il peggioramento può rimanere se si infiamma il nervo acustico.
Grazie mille
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, dalla sua descrizione si può pensare a una ototubarite catarrale conseguenza del reffreddore appena passato. Sostanzialmente questo non dovrebbe aggravare la precedente condizione di ipoacusia e potrebbe essere risolto con comune terapia medica o insufflatoria.
Tuttavia se non migliora sarà prudente una visita otorino con esame audiometreico. Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie mille per la risposta. Finora avevo preso Tachifludec e poi uno sciroppo sedativo per la tosse e fludificante. Devo prendere anche un antinfiammatorio? Che tipo di inalazioni si possono fare? Grazie ancora per la disponibilità, spero davvero di risolvere.
Volevo inoltre sapere quanto posso aspettare prima di fare una visita nel caso in cui non migliori (non vorrei arrivare troppo tardi...). Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. Sto prendendo Fluimucil ma i miglioramenti sono pochi se ci sono. In effetti ho ancora del catarro soprattutto nella testa. Oggi comincero' l'aerosol. Spero che si sistemi.