L’otorino puó avermi lesionato l’orecchio?

Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e da una settimana circa ho problemi con l’udito: sento poco, male, la voce rimbomba e mi fa malissimo l’orecchio.
Ho consultato uno specialista che mi ha detto di avere un tappo di cerume.

Ha provato a togliermelo con il lavaggio fatto con la siringa, ma siccome il cerume è troppo indurito non è riuscito a toglierlo e mi ha dato delle gocce per ammorbidire il cerume per ritentare di togliere il tappo la prossima settimana.

Purtroppo lui ha tentato di levare il tappo con svariati lavaggi e adesso l’orecchio mi fa malissimo, lo sento infiammato, mi sbatte e preme anche se non lo tocco.
È possibile che l’otorino mi abbia lesionato l’orecchio?
Quanto durerá questo dolore?
È normale che con queste gocce senta ancora di meno?
Forse ha utilizzato troppa violenza o ha fatto troppi lavaggi?

Sono molto preoccupata perché non mi è mai successo, ed è frustrante per me non riuscire a sentire.

Aspetto con ansia una qualsiasi risposta.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, non credo che l'orecchio sia lesionato ma solo infiammato. Magari contatti lo specialista per avvisarlo e nel mentre utilizzi un antinfiammatorio per bocca.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)