Dolore all'orecchio dopo lavaggio nasale

Salve dottori,
Ho un forte raffreddore, e siccome stavo facendo i lavaggetti a mia figlia piccola ho pensato di fare lo stesso con me per aiutarmi a decongestionare.

Durante uno di questi, forse per la troppa pressione esercitata sulla siringa, forse perché la soluzione isotonica non trovava via di sfogo verso l'altra narice ho sentito improvvisamente la soluzione ipertonica salina arrivare all'orecchio sinistro.
Ora ho dei piccoli dolori nell'orecchio quando muovo dei muscoli in quella zona.
È normale che ciò possa accadere?
Come devo comportarmi?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Buongiorno Carissimo,
È normale che l’acqua dal naso sia passata nell’orecchio attraverso la Tromba di Eustachio.Non si preoccupi,si riassorbe senza problemi.
Se persiste il dolore è meglio prendere un antinfiammatorio per qualche giorno.

Dr. giovanni altomonte