Da qualche giorno faccio difficoltà a sostenere lunghi discorsi a causa di una raucedine

Buongiorno,
È da qualche settimana che si è improvvisamente manifestata una fastidiosa raucedine, non preceduta da mal di gola o sintomi influenzali, che mi rende davvero difficoltoso sostenere dei lunghi discorsi soprattutto in ambito lavorativo (sono un'insegnante).
Talvolta quando parlo molto percepisco anche un fastidio nella gola ed è necessario sforzo per far uscire la voce, che comunque percepisco rauca e come "velata".

Ovviamente non è un fenomeno doloroso, tuttavia non ho notato miglioramenti perciò mi chiedevo se fosse il caso di consultare uno specialista o se servisse magari mettere a riposo la voce per un determinato periodo di tempo per vedere se la cosa regredisce in maniera spontanea.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il riposo vocale, certo, è raccomandato. utile, un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. In attesa della risposta, puo' assumere 1 compressa al giorno di un integratore a base di Acetilcisteina e Boswellia. Si consulti in merito con il suo Farmacista di riferimento.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!