Tonsillite recidiva

Buona sera,

Dal 2018 all’etá di 30 anni ho iniziato a soffrire di tonsilliti ricorrenti (una ogni 3-4 mesi) e quasi tutte curate con augmentin/amoxicillina fino a inizio 2020 quando, dopo vari pareri, un otorino mi propone una cura di iniezione di benzetacil ogni 21 giorni per 6 mesi.

Da quella cura non ho avuto piú episodi fino ad agosto 2022.
Da quella data a dicwmbre 2022 ho riavuto 3 episodi, ultimo curato con 3 iniezioni di rocephin e 10gg di zinnat.

Dall’ultimo tampone é uscito stafilococchi coagulasi negativi e streptococchi alfa emolitici.

Antibiogramma sensibile a: ampicillina, cefuroxin, amoxicillin, eritromicin, josamicina, cefachlor.

Nonostante il mio otorino considera questi batteri normali ospiti della gola, mi ha proposto un trattamento con zitromax per 6 settimane:
- lunedi, martedi, merc per 3 settimane;
-ogni lunedi per altre 3 settimane.

Visto il forte uso di antibiotici, Mi chiedevo se secondo voi é una cura adeguata o se consigliate altre analisi o una cura differente.

P.
s: nel corso degli ultimi mesi ho fatto esaami sangue, ves tas e emocromo generale + controllo citomegalovirus e mononucleosi e tutto negativo

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di ricominciare con l'antibioticoterapia, è meglio ripetere un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. in attesa della risposta, consiglio un prodotto contenente il ceppo probiotico Streptococcus salivarius K12 . Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori