Placche alla gola di origine batterica frequente

Salve, ho 29 anni.
Il mese scorso ho avuto una influenza con placche alla gola per cui ho dovuto prendere l'antibiotico, dopodiché sono guarita.

Oggi mi è tornato il raffreddore e di nuovo mal di gola (suppongo che siano di nuovo placche perché so riconoscere quando mi stanno per venire).
Il problema è il seguente: se mi tornassero nuovamente le placche non potrei riprendere di nuovo l'antibiotico considerando che l'ho già preso il mese scorso e non vorrei sviluppare alcuna resistenza.
C'è quindi un altro modo alternativo per curare senza ricorrere all'antibiotico?
Oppure un'infezione batterica come le placche può guarire anche da sola col passare del tempo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, sarebbe utile fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma e per essere sicuri che si tratti o meno di una forma batterica e per individuare l'antibiotico per essere certi di eradicare l'eventuale batterio. Poi, si puo' sempre decidere di utilizzare un lisato batterico per evitare le recidive della patologia.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio per la risposta e le indicazioni.