Adenovirus

Buongiorno
una settimana fa mio figlio e' stato ricoverato per adenovirus con febbre, mal di gola e congiuntivite.

Io sono rimasta con lui in ospedale e da ieri presento febbre (max 38) e mal di gola alla deglutizione
Mi sono accorta di avere le tonsille biancastre e il medico mi ha prescritto l' azitromicina.

Ho letto che l' adenovirus puo' causare placche, ma essendo appunto un virus, l' antibiotico e' inutile.

Cosa mi consigliate?

In stanza con noi c'era una bambina con mononucleosi, che e' salita sulla poltrona dove mi sedevo io...puo' avermi contagiata?
O e' piu' probabile (come penso) che mi abbia contagiato mio figlio?
Per il mal di gola cosa posso prendere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attenda ad assumere l'antibiotico. Prima di tutto, faccia un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma e faccia un prelievo di sangue per ebv e citomegalovirus. Una volta in possesso della diagnosi, si impronterà la cura specifica. In attesa della risposta, puo' assumere un qualsiasi antinfiammatorio per via orale e fare dei gargarismi con coca-cola o del the molto scuro. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori