Post operazione di incanulazione delle vie lacrimali

Salve, sono la mamma di una bambina di 22 mesi.
Quest estate ha subito un intervento di incanulaziome delle vie lacrimali.
Poiché Aveva entrambi i canali lacrimali ostruiti.
L operazione ha avuto pienamente successo ma ora andando all asilo girava congiuntivite e da lì ha iniziato ad avere delle micro perdite di sostanza bianchino/gialla dai canali lacrimali.
Curata poi con tobral, a distanza di giorni continua ad averle.
La mia domanda è, da quando va all asilo la Bambina è sempre un po’ raffreddata momenti di più momenti di meno.
Ora lo è ma davvero poco.
Come faccio a capire se il problema agli occhi e la stenosi che è tornata?
Premetto che sto notando una lacrimazione più abbondante del
Solito specie quando piange o tossisce o in generale.
La mattina ha sempre poco poco muchetto giallino li all apertura dell occhio niente di eccessivo come un tempo e niente lacrime che le vengono durante il giorno e neanche sempre.
Sono preoccupata che le possa essere tornato, perché è più sensibile principalmente l occhio sinistro che era quello più chiuso anche se all epoca il dottore che l ha operata mi disse che non era un occlusione particolarmente serrata.
Grazie in anticipo spero di essermi spiegata bene
[#1]
Dr.ssa Anna Maria Fruttuoso Oculista, Medico di base 21 2
Da come espone il problema fa supporre una congiuntivite.
Quando mette le goccioline di collirio faccia un delicato massaggio al sacco lacrimale (ai lati del naso).
Bisogna tener presente che quando siamo raffreddati le mucose nasali sono edematose, e quindi i dotti lacrimali scaricano con più difficoltà,e gli occhi diventano più lacrimosi

A.M.Fruttuoso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, ma la mia domanda è. Potrebbe darsi anche che il problema non sia comunque di nuovo il dotto chiuso bensì il fatto che la lacrimazione e più elevata rispetto a quella normale a causa del fatto che la bambina per un anno e mezzo ha avuto congiuntivite cronica causata dal lacrimale chiuso? E che queste lacrime le causino quindi quel poco muco le le trovo la mattina e qualche volta durante il giorno ? Grazie in anticipo