Oppressione al petto e fiato corto post covid

Salve, sono una ragazza di 28 anni e sono negativa al covid da 3gg dopo una positività durata 9gg.
Ho avuto sintomi lievi, ad eccezione del primo giorno dove ho avuto febbre a 39 per qualche ora con battiti che andavano dai 110 ai 130, per poi scendere gradualmente dopo aver sfebbrato.
Ora che sono negativa si sta presentando un senso di affaticamento quando parlo o quando cammino e/o faccio sforzi, anche lievi, con sensazione di fiato corto.
A volte, soprattutto in posizione supina, ho come la sensazione di pressione al petto lato sx e fitte che si irradiano nella parte delle scapole.
Il tutto si risolve spontaneamente nel giro di poco.
Il mio medico curante mi ha consigliato una visita cardiologica completa con elettrocardiogramma e ecocardiogramma.
Inoltre ho la tosse (fino a qualche giorno fa era molto grassa, ora il muco sta andando via dato che sto facendo l’aerosol con cortisone e mucolitico).
Volevo sapere se la tosse persistente e il catarro possono causare questo senso di oppressione e affaticamento dato che lo sento fermo nella gola oppure è un problema legato al cuore?
Potrebbe essere qualcosa di più serio?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei lamenta potrebbero essere legati ad un problema polmonare non risolto, eventualmente parli con il suo Medico per valutare l'opportunita' di una Rx torace in due proiezioni.
Esegua pure, per completezza, gli esami cardiologici gia' consigliati

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dato che il dolore e oppressione era persistente, due giorni fa ho deciso di recarmi in pronto soccorso. Ho eseguito una Rx toracica con seguente esito:
Esame eseguito con tecnica digitale in regime di pronto soccorso. Non sono evidenti alterazioni parenchimali focali con caratteristiche di attività bilateralmente. Seni costo-frenici liberi da significative falde di versamento. Ombra cardiaca nei limiti.
Inoltre ho eseguito l’emogasanalisi risultata negativa e esami del sangue anch’essi tutti nella norma (ho solo 3 o 4 voci leggermente alterate dato il covid). Mi hanno fatto, inoltre, la visita cardiologica con esami strumentali con il seguente esito:
Ecocardioscopia normali spessori, dimensioni e cinesi globale e regionale biventricolari (FEVS 60% TAPSE 22mm). Atrio sinistro di normali dimensioni e volumi. Normali indici di funzione diastolica. Lieve IM. Valvola aortica di normale morfologia e dinamica. Aorta ascendente nei limiti nei tratti esplorati. Lieve IT. PAPS 20mmHg. Lieve scollamento pericardico sistolico anteriore alle sezioni destre, non emodinamicamente significativo. Diagnosi: Pericardite lieve in recente Covid 19.
Mi hanno prescritto Brufen da 600 per una settimana 2 volte al di. Tra 12 giorni ho nuovamente gli esami strumentali completi in ospedale per controllo. Volevo sapere se era normale avere dolore nel momento della deglutizione di cibi solidi. Il medico mi ha consigliato una dieta leggera e semi liquida. Avverto inoltre fitte nella parte sinistra del torace che si estendono alle scapole. L’affanno continua sempre e spero passi in fretta con questa cura. In posizione supina avverto un peso costruttivo al petto. Se la cura andrà a buon fine, i sintomi citati andranno via? O mi porterò avanti qualche strascico nonostante la pericardite sia passata?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io non penso sinceramente che lei abbia una pericardite, mdal momento che lo scollamento descritto e' a sede anteriore ( essendo un liquiDO, per forza di grasvita', dovrebbe essere presenta anche a sede inferiore)

Quali son o i valori di VES PCR, troponina, CPK -mB?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Troponina 4,7 (0 - 15)
CK MB 0,7 (0 - 5)
Proteina C Reattiva PCR 0,9 (0 - 5)

Sulle analisi non c’è la VES
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quindi non ha una pericardite

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Quindi il senso di affaticamento e fiato corto è dovuto da questo lieve scollamento pericardico?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si vede che NON legge le mie risposte...lei NON ha alcuna pericartdite a mio avviso.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso