Pericardite post attività fisica per 3 volte

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 27 anni e dal 2017 ho avuto 3 volte la pericardite: la prima volta nel 2017 e sono stato ricoverato in ospedale per 9 giorni, la seconda volta nel 2019 senza ricovero perchè lieve e, l'ultima volta, la più devastante, a maggio 2022 in cui sono stato ricoverato per 22 giorni per pleuro-pericardite (nel corso di questi 5 anni però più volte sono stato al pronto soccorso per dolori al petto e spalle che mi portavano anche la febbre -> mi davano da prendere flectadol + colchicina).
Ho fatto parecchie visite cardiologiche, risonanza magnetica nel 2019 e prova di sforzo, test di immunologia ma è risultato sempre tutto apposto.
Sono un ragazzo che faceva palestra + calcetto e ho notato che dal 2022, quando a giugno sono uscito dall'ospedale dopo l'ultimo ricovero, non mi sono più allenato e non ho avuto più sintomi.
Due mesi fa, a settembre, dopo più di un anno, ho cominciato di nuovo da casa a fare, in maniera blanda, piegamenti + addominali + altri esercizi a corpo libero, e dopo 10 giorni ho avuto di nuovo problemi al petto e lieve scollamento pericardico.
Non so più che visita fare, come è possibile che se provo a fare attività fisica mi si infiamma il pericardio?
Può essere che dovrei fare una visita pure ai polmoni?
Mi intristisce l'idea di dover passare tutta la vita senza poter far più attività fisica
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Innazitutto spero che abbiano eseguito il dosaggio di anticorpi anti virus (IgG ed IgM) in modo seriato per compremndere se lei avess sempre una infiamamzione pericardica.
Ha eseguito la VES, PCR, fibrinogeno troponina HS? Con che esito.

Poi in caso di recidica converebbe optare per altri antiinfiammatori (es indometacina..)

cordialita'

cechini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta. Allora: dopo l'ultimo caso a settembre con lieve scollamento pericardico, il cardiologo mi ha fatto prendere l'indoxen e non flectadol per 7 giorni + protezione stomaco. Facendo le analisi del sangue ad inizio ottobre i risultati sono questi e sono tutti che non superano i valori di riferimento massimi: ves, pcr, reumatest, Cardiolipina Abs IgA IgG e IgM , Beta2 Glicoproteina I IgG e IgM . Vedendo i risultati pure dell'emocromo tengo solo Volume medio Piastrine a 12 quando il valore di riferimento massimo è 9. Secondo lei che visita dovrei fare ? Dovrei ripetere la risonanza magnetica e prova di sforzo (le ho fatte nel 2019 entrambe) ? Non penso sia un caso che ogni volta che mi alleno mi vengono questi dolori e se invece non faccio nulla sto bene.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io mi riferisco agli anticorpi antivirus (Echo, CVoxackie, adenovirus...) sono quelli che ci indicano se lei abbia ancora una pericardite attiva.

Se vuole ripeta pure la RM con contrasto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso