Battito spostato/mancante durante inspirazione profonda sottosforzo

Buongiorno,

Intanto grazie per questa informazione continua che date.

Vi porto il mio dubbio.

Ultimamente soffro di gastrite/diaframma bloccato e molta aria nello stomaco.
Farò a breve una gastroscopia per capire se possa dipendere da ernia iatale.
Ho anche bisogno di fare respiri profondi più volte al giorno come fame d’aria.
Questo mi ha portato ad avere massimo un ventina di extrasistoli al giorno.
Sono diminuite molto rispetto all’holter eseguito a luglio 2022.
Erano 140 di cui 9 ventricolari.
Dopo vari accertamenti mi è stato detto che il cuore è sano.
Prova da sforzo, ecocardio ed esami del sangue specifici.

Ultimamente ho notato che quando faccio attività fisica e mi capita che facendo una respirazione profonda magari a 120/130 battiti al minuto, salta un battito.
Come se ci fosse un vuoto momentaneo.
Come se qualcosa sbattesse contro il cuore e faccia saltare un battito.
Sento proprio fastidio alla fine dello sterno altezza stomaco.
Non la percepisco ne vedo sul grafico extrasistole.
Misuro con un app perché non voglio superare la soglia dei 150 bpm.
Nella prova da sforzo non ho fatto nessuna inspirazione profonda quindi non è risultato.

Può essere dovuto ai polmoni che toccano contro il cuore?
O lo stesso diaframma?
Oppure la bolla gastrica che tocca il diaframma?
Però durante l’inspirazione il diaframma dovrebbe scendere.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha degli holter normalissimo e della banali extrasistoli come tutti noio, impari a conviverci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.
La sento come qualcosa di diverso da extrasistole. Infatti non sento il classico tonfo.
Se faccio un respiro normale non succede.
Appena faccio un’inspirazione profonda andando a gonfiare a fondo fino a sentire fastidio alla bocca dello stomaco mi parte questo leggero vuoto. Si vede proprio nel grafico della app una pausa più lunga e poi riprendere il classico ritmo a 120/130 bpm.
[#3]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Buonasera dottor Cecchini.
Le invio il link dell’immagine in cui le spiegavo quella sensazione. Esattamente durante la respirazione profonda e sentendo il blocco a livello della bocca dello stomaco mi succede questa cosa. Non la percepisco come extrasistole.

https://drive.google.com/file/d/1yN4L_baOqTVwHN6h-KK3dwZt68TR18ay

Cosa può essere?

Quando non avevo quel blocco al diaframma/bocca dello stomaco non avevo mai avuto questa situazione. Infatti se respiro normale senza forzare la fine dell’inspirazione non succede questa cosa.

Grazie mille per la sua pazienza e della sua competenza incredibile.