Quando fare l'ablazione i'm caso di FA

In caso di F.
A scoperta da 5 mesi, entro quando si dovrebbe fare l'ablazione per avere succeso?

Quando si ritiene che l'ablazione e assolutamente necessaria?

Quali sono i parametri da valutare se la fibrillazione regredisce?

La cardioversione ha possibilità di riuscita entro 12-18 mesi.

L'ablazione invece,, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Difficile rispoindere alle sue domande perche' non fornisce molti particolari.

Eta' del paziente, altre patologie, f.a. parossistica o persistente? Terapie in atto?

Personalmente consiglio l'ablazione quando una f.a. non riosponde ai comuni antiaritmici.ò
La terapia di fondo prevede un anticoagulante orale per prevenire tromboembolie.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua gentile risposta.l'età 58 anni, per adesso non si conoscono altre patologie, f. a persistente, terapia di fondo:Xarelto 20mg 1cp, Lazio 25 mg 1 cp, Cardicor 3,75 1cp 2, Candesartan 4 mg 1cp.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SE LA F.A. e' persistente occorre valutare la opportunità' di una cardioversione elettrica; occorrerebbe sapere il referto dell'ecocolordoppler cardiaco .
Anche perche tra i farmaci che lei cita non c'e' alcun antiaritmico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie, per laSua risposta.