Emiblocco anteriore sinistro

Buongiorno,

ho ricevuto il referto di un elettrocardiogramma effettuato a metà settembre 2022 per lavoro, che riporto qui:

"FC: 58 bpm, RR: 1032 ms, P: 114 ms, PQ: 168 ms, QRS: 92 ms, QT/QTc: 390 ms/383 ms

Emiblocco anteriore sinistro, per il resto tracciato nei limiti di norma.
"

Sono rimasto sorpreso e spaventato dal leggere dell'emiblocco anteriore sinistro, perché in un recente elettrocardiogramma effettuato a fine gennaio 2022 non era stato evidenziato alcun problema.
In quel caso, il referto riportava:

"Ritmo sinusale, frequenza / min: 54, Normale conduzione atrio - ventricolare, Normale conduzione intraventricolare, Non turbe del ritmo, Non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare [QTC: 372]"

Devo preoccuparmi?
Ho fatto l'errore di cercare su internet e ho letto cose poco piacevoli.
E' possibile che l'emiblocco sia comparso dal nulla in 9 mesi?

Specifico che sono un uomo di 37 anni, 183 cm per 67 kg, mai fumato, bevuto sempre nella norma, mai avuto sintomi che potessero essere ricondotti ad anomalie cardiache, mai avuto casi di problemi al cuore in famiglia anche allargata.
Analisi del sangue perfette effettuate insieme all'ultimo elettrocardiogramma, a settembre 2022.
Al tempo dell'ultimo elettrocardiogramma non stavo assumendo farmaci che non stessi assumendo anche quando ho fatto il primo, fatta eccezione per un antibiotico locale da applicare a seguito della rimozione di una verruca (Fucidin) e di Minoxidil 5% topico per alopecia androgenetica, ma non credo che nessuno dei due c'entri niente con l'emiblocco.
Tra il primo ed il secondo elettrocardiogramma c'è anche stata la terza dose di vaccino per il Covid (può avere a che fare?).

Per sicurezza ho prenotato visita cardiologica + elettrocardiogramma, vorrei però avere i vostri pareri in merito.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro e va visto per giudicare se sia bello o meno e non puo' essere ceerto descritto a parole.'Puo' inviarlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato esegulita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e la disponibilità Dottor Cecchini, le ho inviato il tracciato di settembre e quello di gennaio via mail.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho risposto privatamente.
lei non ha alcun emiblocco anteriore sinistro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore (quasi letteralmente) Dottore.

Effettivamente anche l'ulteriore elettrocardiogramma che ho effettuato questo pomeriggio non ha evidenziato nulla di anomalo.