Prolasso valvola mitralica

Buonasera sono preoccupata in quanto venerdì ho fatto un ecocardiogramma e mi hanno diagnosticato un minimo prolasso della valvola mitralica, ecocardiogramma fatto in seguito ad un ECG normale e visita cardiologica che rileva un lieve click sistolico e quindi sotto consiglio del cardiologo faccio l eco ed in questi giorni farò l holter sempre consigliato dal cardiologo...io comunque ho fatto questi controlli in quanto soprattutto in alcuni periodi avverto extrasistoli e dolorini toracici soprattutto a riposo sono preoccupata... comunque il resto dell' ecocardiogramma è nella norma qualcuno sa dirmi come mai si verifica il prolasso, c'è qualcosa da fare per non peggiorare, può peggiorare?
Ah dimenticavo sono diabetica diabete tipo 2 da 7 anni controllato abbastanza abbastanza bene
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta' il termine prolasso mitralico e' purtroppo abusato.
Non posso ovviamente visionare le sue immagini in movimento, ma da come e' descritto non e' uin prolasso mitralico

cecchjini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore cecchini l esito dell' eco è del tutto normale a parte una scritta che dice:
Minimo prolasso telessistolico dello scallop mediale del lembo posteriore mitralico fa paura
Scusi il disturbo e grazie per la sua prima risposta e disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono anomalie del tutto insignificanti
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore lei è gentilissimo mercoledì ritirerò l holter posso inviare il referto anche di quello?la ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certamente.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore sono ancora qui vorrei farli sapere del mio holter 24 h
Sono sempre in pensiero per il lembo prolassato che pizza ...ma lei mi ha abbastanza tranquillizzata
Le dico l holter
Registrazione caratterizzata da numerosissimi artefatti per quanto valutabile
Presenza battito sinusale alla FC media di 77 BPM
Non osservate pause tra significative
Rara extrasistolia sopraventricolare isolata
Non significative alterazioni st-t
Non sintomi riferiti
Poi non c'è nulla di strano a parte 16 battiti sve .... però ho ancora extrasistoli può essere il prolasso del lembo mitralico grazie dottore di tutto lei mi ispira tanta fiducia peccato che è a Pisa pensi che io ho abitato 2anni a Vecchiano
Con questo la ringrazio e la saluto attendo una sua risposta
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È un holter evidentemente venuto male ma con referto del tutto normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buona mi scuso di nuovo e la ringrazio..ma quindi mi consiglia di ripetere l holter?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non me vedo necessita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno grazie di tutto dottore
[#11]
dopo
Utente
Dottore buongiorno sono ancora qua a scrivere perché l extrasistoli non mi abbandonano infatti le visite fatte antecedentemente erano proprio per questo forse l holter che era con artefatti non è venuto bene poi il pensiero del lembo posteriore mitralico prolassato non mi abbandona può essere quello che crea l extrasistoli ? Perfavore mi risponda ho letto su internet che poi può diventare fa fibrillazione atriale
[#12]
dopo
Utente
Dimenticavo dottore soffro anche di reflusso gastroesofageo e ora ho riniziato la cura
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma che c entra la fibrillazione atriale ?
Ha un holter descritto come normale
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso