Rischio orticaria angioedema con ace inibitori

In seguito a menopausa e un discreto rialzo pressorio per cui la minima arriva facilmente a 100, mi hanno consigliato di sostituire l'attuale terapia con nebivololo 5 mg che faccio da anni con un farmaco composto da 5 mg di bisopropolo + 5 mg di perindopril.

Soffrendo di orticaria idiopatica molto raramente associata ad angioedema leggero al labbro sempre autolimitatosi (prendo comunque antistaminico ebastina quasi tutti i giorni), mi spaventa un pochino prendere un ACE inibitore che leggo possa causare appunto angioedema.

Ci può essere in questo caso una controindicazione?
O sono due fenomeni diversi?
Sono casi rari?

Di solito non ho reazioni avverse ai farmaci (a parte una sola volta lo scatenarsi dell'orticaria con paracetamolo, che infatti non uso più).

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ogni farmaco può causare angioedema o orticaria ....
Quindi non posso risponderle in modo esauriente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. A questo punto non c'è che da provare allora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
DIREI DI SI...

CORDIALITA'

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso