Posso escludere il dolore cardiaco

Buonasera dottori, ho gia chiesto in passato info in merito a dei dolori al petto e braccio sx che mi porto avanti da anni... ho eseguito svariati esami tra cui: ecg normale e da sforzo, enzimi cardiaci, ecolordoppler, egc 24h tutti negativi... il mio cardiologo per tagliare la testa al cuore ha deciso di sottopormi a una tac coronarica... adesso lo studio è chiusoe vorrei mettere alla vostra attenzione il referto:
TC DEL CUORE CON E SENZA MDC- TC CORONARICA
indicazione clinica
toracoalgie oppressive.

Techica di esocuzione: esame eseguito con scanner Somatom Definition Flash
Coronarografia TAC eseguita mediante ECG-gating retrospettivo per FC
Preparazione farmacologica: Nitroglicerina 1, 25 mg ev + Seloken 10 mg ev (FC media raggiunta 80 bpm)
MDC: 50 cc di Omnipaque 350 mg//mi (5 ml/sec).

Ricostruzione delle immagini cMPR, MIP e VR tra il 30 e I'80% dell'intervallo R-R.

Calcium score; Agatsion Score 0.

Dominanza dostra.

Regolare l'origine e il decorso delle arterie coronarie dal rispettivi seni di Valsalva.

Tronco comune indenne da lesioni aterosclerotiche.

Arteria discendente anteriore di buon calibro, indenne da stenosi angiograficamente significative.
Primo ramo diagonale
di buon calibro, privo di lesioni significative,
Ramo intermedio di esile calibro, indenne,
Arteria circonflessa si continua in un ramo MO di buon calibro, indenne da lesioni significative.

Arteria coronaria destra di buon calibro, indenne.
Visualizzati I'IVP e il ramo PL che risultano pervi.

Reperti extracoronarici:
Camere cardiache di normali dimensioni.
Ventricolo sinistro di normali dimensioni (EDV 83 ml (vn 77-195), ESV 36 ml
(19-72 ml)) con normale funzione sistolica globale e regionale.
FE 57%.
Massa miocardica ventricolare sinistra in
telediastole 128 g (vn 118-238).
Pericardio indenne,
V.
Aortica tricuspide, Radice artica (37 mm) e aorta ascendente (31 mm) di calibro regolare.
Auricola sinistra libera da
formazioni trombotiche,
Vene polmonari: regolare origine e numero
Allo scout view non si evidenziano alterazioni pleuroparenchimali in atto.

Conclusioni:
albero coronarico privo di lesioni significative.

171x68kg
Emocromo normale
Dovrei svolgere una R.
Magnetica per vedere se ci sono ulteriori problemi o va bene cosi??

La tac è affidabile con un battito cardiaco di 80bm??

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha un esame perfettamente normale

Ora si tranquillizzi definitivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso