Valori troponina e danno cardiaco

Buonasera a tutti,

I valori (elevati) di troponina rilevati dagli esami del sangue in caso di infarto, rivelano l’estensione dell’infarto stesso?

Mi spiego meglio: troponina che nel suo picco e’ stata a 1800, significa danno di ridotte dimensioni?

Grazie
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Gentilissimo,
Più che i valori isolati è l'incremento dei marcatori di necrosi che evidenziano un IMA in atto.
Sicuramente la valutazione dell'area nevrotica e ischemica sarà possibile nel tempo con produzione di esami specifici, come ecografia con Mdc e scintigrafia cuore.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Fiodoro

L’evoluzione, è’ stata

HS TROPONINA T
PG/ML

1826 (dopo la rivascolarizzazione con angioplastica )
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Vorrei capire bene, lei dopo la rivascolarizzazione ha avuto nuovo incremento dei valori?

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#4]
dopo
Utente
Si esattamente, i medici al momento della dimissione mi dissero che la troponina poteva avere dei rialzi anche fino alle due settimane successive.
[#5]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Sicuramente la procedura giova anche lei un ruolo importante.
Momitorozzo la situazione con ecografia che avrà già eseguito e con scintigrafia miocardica a riposo in primis e sotto sforzo dopo il tempo giusto individuato anche in base alla sua clinica.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro