Aneurisma aorta

Salve, questa settimana mia madre (62 anni e fumatrice media) ha effettuato un ecolordoppler cardiaco per controllo.
Accanto alla voce "Aorta" (nei valori numerici in alto a sinistra del foglio nella sezione "Monodimensionale") c'è il valore di 40 mm, tuttavia nella refertazione non c'è scritto né aneurisma, né ectasia e né dilatazione dell'aorta e il cardiologo aveva detto "Tutto bene" (sebbene non fosse lì per visitarla ma solo per fare l'ecocolordoppler cardiaco prescritto dal medico curante).
In attesa di poter parlare col suo medico curante, mi chiedevo dunque tale valore (40 mm) a cosa si potesse riferire e se dunque si tratta di una dilatazione dell'aorta (la radice aortica inoltre è 30 mm di diametro).
Chiedo inoltre gentilmente, se un valore del genere (alla sezione Monidimensionale Aorta 40 mm) sia un riscontro comune in una donna di 62 anni media fumatrice normopeso e che non prende farmaci, oppure se è un qualcosa di inusuale (in negativo) per la sua età e la sua situazione.
Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' un diametro ai limiti alti.
Per cui occorre eseguire controlli ecografia seriati.
certo e' che se sua madre fuma significa che non ha alcuna cuore per se', perche' e' ad elevato rischio di infarto , ictus e cancro...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sempre lo stesso giorno ha fatto un Ecg con valori nei limiti della norma e inoltre al referto dell'ecografia a "Bidimensionale" c'è scritto "Note di sclerosi valvolare mitralica ed aortica" mentre al "Color-Doppler" c'è scritto "Insufficienza valvolare mitralica di grado lieve" e "Insufficienza valvolare tricuspidale di grado lieve". Si può definire (anche alla luce del dato negativo dell'Aorta di 40 mm e del dato positivo dell'Ecg nei limiti della norma) una condizione "attesa" per una donna di 62 anni che ha sempre fumato circa 10 sigarette al giorno, normopeso e senza altre patologie? Oppure si può considerare un risultato comunque peggio del "previsto"? In altre parole, secondo la sua esperienza e con tutti i limiti, su 1000 donne della sua età e nelle stesse condizioni (fumatrice media e normopeso senza patologie) più o meno quante stanno "meglio" di lei (ad una valutazione che tiene conto solo dell'ecg basale e dell'ecocolorfoppler cardiaco)?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sua madre ben oltre la mezza eta.
I valori dell'aperta non sono preoccupanti , mentre il fatto che fumi si

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Un'ultima cosa. Voleva scrivere:
* "Sua madre è ben oltre la mezza eta.
I valori dell'aorta non sono preoccupanti , mentre il fatto che fumi si"
Giusto?