Prescrizione

Buongiorno gentili dottori, volevo sapere se voi potete fare delle prescrizioni per visite specialistiche poiché il mio medico dice che non può prescrivermi un Angio risonanza all’encefalo perché è una visita specialistica.

Non so come fare, a me serve la prescrizione.

Aiutatemi per favore
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

non è possibile prescrivere esami diagnostici da questa postazione in quanto prima è necessario effettuare una visita per valutare l’utilità o meno di un esame.
A Lei chi ha consigliato l'Angio-RM encefalo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie della risposta.
Nessuno mi ha detto di fare questo esame ma essendo una ragazza ansiosa, sono terrorizzata dal l’aneurisma cerebrale e vorrei fare l’esame per prevenzione.
Lei che dice? Secondo lei una ragazza della mia età potrebbe esserne portatrice? (non ho fattori di rischio) e inoltre gli aneurismi sono congeniti o acquisiti?
Mi scuso per le troppe domande
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

Lei ha le stesse probabilità di avere un aneurisma della popolazione generale (me compreso), ovviamente nessuno chiede di fare un'Angio-RM senza alcun motivo. Non si effettuano esami senza una valida motivazione o solo per placare momentaneamente l’ansia (che poi riemergerà nuovamente).
Lei piuttosto deve curare il disturbo d’ansia perché è questo il Suo problema, non l’aneurisma.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Lo so che nessuno si sogna di fare queste visite però io non riesco a stare tranquilla
Ma un ultima domanda l’aneurisma e congenito o acquisito nel tempo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Alcuni aneurismi sono congeniti e dovuti ad un’anomalia della parete di un’arteria che divenuta debole può rompersi, per es., per lo sfiancamento causato dall'ipertensione arteriosa. Altri aneurismi sono acquisiti e causati da aterosclerosi.
Le faccio una domanda, perché Lei ha il terrore mentre la popolazione generale è tranquilla?

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Perché io soffro di ansia mentre gli altri no..
Ma i casi congeniti sono anche ereditari?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Perché io soffro di ansia mentre gli altri no.", Le ho fatto la domanda per avere questa risposta, quindi il problema non è l'aneurisma ma è l'ansia, pertanto è quest'ultima che deve curare.
L'aneurisma è solo un'"uscita" come tante altre, poteva essere un tumore, un infarto, un ictus, ecc., il significato non cambia.

I casi congeniti non sono ereditari. Queste risposte comunque non servono a nulla perché le domande sono solo un sintomo.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro