Cardiopatia ipertrofica ventricolo dx

Buonasera dott.
Cecchini,
Torno a scriverLe per la paura di avere una malattia non diagnosticata.

Ho fatto negli anni numerosi controlli ecg ecg da sforzo holter 24h, L ultimo un mese fa circa che ha rilevato tachicardia sinusale e 1 BEV.

L altra sera ho avvertito 5 extraconsecutive, senza un battito normale, senza altri sintomi.

Ho molta paura di avere una cardiopatia ipertrofica del ventricolo dx che non è stata diagnosticata in quanto qualificata come ansiosa.
Come posso escluderla dottore?

La ringrazio molto
Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...Ho molta paura di avere una cardiopatia ipertrofica del ventricolo dx..."

E perche' mai dovrebbe averla?

Non capisco, soffre di polmoni, ha malattie polmonari croniche per problemi lavorativi<? Perche' tali sono i motivi di una ipertrofia destra

>che ha dimostrato l'ultimo ecocolordoppler cardiaco?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per avermi risposto, no niente di quanto da Lei citato, l’ultimo eco ( 1 mese fa) non ha rilevato nulla se non un lieve rigurgito.
La cardiomiopatia ipertrofica del ventricolo dx ho letto essere molto frequente nei giovani e porta morte cardiaca improvvisa, ho letto che delle extrasistole ventricolari ( come quella rilevata nel mio holter ) potrebbero essere la spia di questa malattia o comunque fattore per approfondimenti almeno. Io ho fatto tutto da sola, holter , eco ecg ecc, ma non so se questi sono sufficienti per escluderla.
Grazie mille dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"..cardiomiopatia ipertrofica del ventricolo dx ho letto essere molto frequente nei giovani e porta morte cardiaca improvvisa, ho letto che delle extrasistole ventricolari ( come quella rilevata nel mio holter ) potrebbero essere la spia di questa malattia o comunque fattore per approfondimenti almeno. .."

Lei confonde la ipertrofia ventricolare destra con la displasia aritmogena del ventricolo destro, che non capisco perche' lei dovrebbe avere...

Smetta di leggere cose su internet che non fanno altro di preoccuparla inutilmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ovviamente volevo dire cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro
[#5]
dopo
Utente
Ha ragione dottore, e sto cercando di farlo, vorrei solo sapere come posso fare per escludere questa malattia, quali esami mi mancano, per poter cercare di vivere un pochino con più serenità.
Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se ne e' ossessionata esegua una RM cardiaca con contrasto, anche se non capisco perche lei sia ossessionata da alla ARVD e per esempio non da un tumore intestinale, silente per anni...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso