Lesione o tumore al cervello?

Buongiorno.

Scrivo per conto di mio nonno che ha 76 anni e il 10 Agosto non si è sentito bene, fino a che non ha avuto delle forti convulsioni, tremava tutto e non riusciva a muovere la parte destra del corpo.

E' stato in ospedale fino a ieri, gli hanno fatto TAC e risonanza magnetica, non risultava alcun tumore da nessun'altra parte del corpo, mebtre nel cervello c'è questa grande lesione che non riescono bene a capire cosa sia.

All'inizio gli avevano detto un ictus, poi ischemia, poi tumore al cervello e adesso non sanno ancora definire cosa sia questa lesione che si vede nel cervello.
L'ultima risonanza che ha fatto è stata il 30/08,
Il referto della risonanza è il seguente:

L'esame RM dell'encefalo è stato eseguito con tecnica SE T1 sul piano assiale, FSE T2 sul piano assiale e coronale, FLAIR sui piani assiale e sagittale, SWAN sul piano assiale, studio di diffusione sul piano assiale, completato dopo iniezione endovenosa di mezzo di contrasto con tecnica FSE T1 sui piani sagittale, assiale e coronale (con saturazione del grasso) , FSPGR 3D sul piano assiale.

A livello della convessità alta post-rolandica di destra a sede cortico-sottocorticale apparentemente adesa al tavolato cranico interno, grossolana area ovaliroforme bilobata di basso segnale in T1w e T2w che mostra elevato segnale in DWI e basso segnale in ADC, piccoli nuclei di assente segnale alla sequenza di suscettività magnetica ed omogenea impregnazione dopo iniezione ev di mdc a cui si associa vasto edema perilesionale con compessione sul ventricolo laterale di destra; altra area, con le stesse caratteristiche di segnale ma di minor dimensioni si apprezza a sede cortico-sottocorticale in parietale di destra, soprasilviana posteriore sinistra, pre-rolandica sinistra e sovrasilviana destra con minimo edema perilesionale.

In asse le strutture della linea mediana sopratentoriale.

4 ventricolo regolare e sulla linea mediana.

Spazi sub-aracnoidei pericelebrali perilesionali compressi.

Distensione fluida delle guaine periottiche.

Grazie per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
dalla descrizione delle caratteristiche di questa lesione espansiva è molto probabile che possa trattarsi di un meningioma, che ha causato per la sua localizzazione l'episodio convulsivo che ha presentato il paziente. Ovviamente occorrerebbe vedere le immagini della risonanza magnetica e poter visitare il paziente, per poter dare una diagnosi più precisa. Non riesco a capire perché sia stato dimesso dall'Ospedale, in base a quanto lei riporta nella richiesta di consulto, ma ritengo che il paziente debba essere affidato ad un neurochirurgo che valuti il quadro clinico complessivo ed indichi il percorso terapeutico più appropriato.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Dunque lei propende per un meningioma?
E' una cosa grave oppure si può intervenire chirurgicamente?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il meningioma è un tumore benigno che, operato nella maniera appropriata, consente la guarigione completa. Ad essere franchi, essendo io un neurochirurgo proprio della sua città, resto alquanto perplesso che il paziente sia stato dimesso dall'Ospedale (quale?) e non sia stata data alla sua famiglia alcuna spiegazione sulla patologia da cui è affetto.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Mio nonno è stato portato in ambulanza in ospedale, in ambulanza gli hanno detto che aveva avuto un ictus, in ospedale gli hanno detto che aveva avuto un ictus, poi una trombosi, poi gli hanno fatto vari esami ma non capivano mai cosa aveva ed hanno detto almeno quattro volte cose diverse ai miei familiari.
E' stato portato in ospedale a Castellammare di Stabia, San Leonardo.
Ora dovrebbe essere preso in cura ad Isernia in un centro specializzato.