Mutazione mthfr omozigote e volo aereo

Salve,
ho la mutazione MTHFR omozigote e per questo vorrei sapere se devo prendere precauzioni (eparina/aspirina/calze/ecc), in caso di viaggio aereo.
Il mio medico mi ha detto di no, essendo una condizione genetica; ma vorrei sciogliere questi miei dubbi.

Al momento sono in "cura" con la folina, per tenere sotto controllo l'omocisteina.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
oltre alla folina lei dovrebbe assumer anche aspirina a vita. a seconda della durata del volo l'eparina sarebbe raccomandata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
intanto la ringrazio per l'attenzione.
Ne approfitto per chiederle altre due cose:
1) quale durata del volo implica l'assunzione dell'eparina?
2) il mio medico non mi ha mai parlato di aspirina a vita, ma solo folina. Lei crede che sia il caso che mi rivolga a un ematologo? Quale sarebbe la quantità da assumere giornalmente?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se il volo durasse più di due ore
Consiglierei L eparina .
Per ciò che riguarda L aspirina se ne somministrano 100 mg al giorno.

Tra i suoi familiari h avuto casi di infarto , ictus , aborti spontanei ripetuti?
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Il volo dura un'ora e trenta; crede se prima del volo assumessi una comune aspirina, di quelle effervescenti, possa "tamponare" i rischi?

Tra i miei famigliari, mio nonno paterno ha avuto due infarti e mia nonna materna ha avuto alcune ischemie cerebrali.
Io qualche anno fa ho avuto un aborto spontaneo, prima che scoprissi della mutazione.

Continuo a ringraziarla per la sua disponibilità e per i suoi chiarimenti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io preferirei L eparina . cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso